Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI ACQUISTATI GRAZIE A 500 CONTRIBUENTI, NUOVI GIOCHI NEI PARCHI CITTADINI: IL SOSTEGNO AL PROGETTO PER I BAMBINI

L’assessore Mario Bucci con Andrea Torri e Luciano Pacenti

JESI, 5 aprile 2017Saranno ben 17 i nuovi giochi per bambini che quanto prima verranno installati nei parchi cittadini; lo ha annunciato l’assessore Mario Bucci spiegando che l’acquisto di queste attrezzature ludiche si deve a due fattori principali: la scelta fatta da circa 500 cittadini di destinare il 5 per mille al progetto “Jesi città amica dei bambini”, che per i redditi del 2013 ha fruttato circa 12mila euro, e alla partecipazione ad una gara di asta giudiziaria fallimentare che offriva impianti di gioco a prezzi decisamente più bassi di quelli di mercato. Quest’ultima opportunità è stata suggerita all’assessore dal consigliere comunale Andrea Torri il quale, in collaborazione con Luciano Pacenti, ha seguito l’intera pratica. Per quest’ultimo acquisto l’investimento è stato di poco superiore ai 21mila euro.

Le nuove installazioni saranno distribuite un po’ in tutta la città: una palestra “Beata” sarà sistemata in Piazza Bramante, il bilico “Lillo” e l’altalena “Lucia” troveranno spazio al Parco Manzoni (una nuova area vicina al Liceo Scientifico). La torretta “Lorena” con tetto in legno e l’altalena “Lorella” andranno nell’area verde che si trova davanti lo stabilimento della Cooperlat, in via Piandelmedico; in via Ragazzi del ’99 andrà uno scivolo “Lucio”. Tre le attrezzature previste nell’area verde Ugo La Malfa: un’altalena “Lorella”, il bilico “Lillo” e la palestra “Beata”. In via Asiago, accanto alla nuova pista la coppia “Lorella” e “Lillo”; altre due altalene “Lorella” saranno montate ai giardini pubblici e agli Orti Pace. Un bilico sarà sistemato in zona Mazzangrugno mentre nell’area Cordai saranno 3 le strutture che i bambini del Prato avranno a disposizione.

Insomma, tra pochi giorni i bambini di Jesi potranno trascorrere dei bei pomeriggi e delle vacanze tranquille all’aria aperta, sempre che qualche vandalo non prenda di mira anche queste attrazioni, così come fatto in più occasione in passato.

Ma ritorniamo al 5 per mille destinato al progetto Jesi città amica dei bambini al quale aderiscono: Unicef. Legambiente e Garante regionale per l’infanzia e, leggiamo in una nota del Comune “attraverso di esso il Comune si impegna a realizzare una serie di azioni ed iniziative che possano favorire i fondamentali diritti dei bambini”.

“Visto il positivo riscontro – si sottolinea  – anche quest’anno le risorse del 5 per mille saranno destinate al medesimo progetto e per questo sarà data ampia comunicazione. In particolare sarà sottolineato che il 5 per mille non costa nulla, non sostituisce l’8 per mille e può essere devoluto sottoscrivendo il riquadro che reca la scritta ‘Sostegno alle attività sociali svolte dal Comune di residenza’ nei modelli della dichiarazione dei redditi”.

Alla prossima scadenza della presentazione della denuncia dei redditi ricordiamoci del 5 per mille e dei nostri bambini.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News