Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Addio al professor Gianfranco Berti

Si è spento ieri il fondatore e presidente del Centro studi “Piero Calamandrei”, nel 2000 presidente della Fondazione Pergolesi Spontini, venerdì alle 11, il funerale in Duomo

Jesi, 30 novembre 2022 – E’ mancato ieri sera presso la sua abitazione, all’età di 85 anni, compiuti il 23 scorso, Gian Franco Berti, presidente e fondatore del Centro Studi Piero Calamandrei di Jesi.

Noto intellettuale e animatore della vita culturale e politica della città, ricoprì il ruolo di consigliere comunale e di presidente di Assindustria Comitato della Vallesina.

Dal 2000 al 2001 fu nominato presidente della Fondazione Pergolesi Spontini, proprio nei primi mesi di vita dell’ente culturale.

Il vice presidente del Centro studi Calamandrei, Nicola Filonzi ne comunica con rammarico la scomparsa.

«Ci stringiamo al dolore dei familiari per l’ultimo saluto al Duomo di Jesi», dove venerdì 2 dicembre, si svolgerà la cerimonia funebre alle ore 11.

L’azione di Gian Franco Berti fu «fortemente orientata a spargere – soprattutto nelle giovani coscienze – semi di libertà, di democrazia, di partecipazione attiva alla vita della comunità; impegno costantemente, tenacemente volto a dissodare il terreno per renderlo più ricettivo».

Queste le parole scritte da Carlo Azeglio Ciampi, per celebrare il lavoro del Centro studi Piero Calamandrei e del suo fondatore.

La Fondazione Pergolesi Spontini ricorda così il periodo della sua presidenza, su nomina del Comune di Jesi, dove è stato ricordato nel corso del Consiglio comunale di oggi.

«Gianfranco Berti contribuì ad affermare il progetto della Fondazione a livello nazionale e internazionale, un progetto voluto dai Comuni di Jesi e di Maiolati per valorizzare l’opera di Pergolesi e di Spontini, e a tessere intorno a esso una rete importante di mecenati privati». 

Proprio al Teatro Pergolesi si svolsero molti dei convegni, delle Lectio magistralis e degli spettacoli del Centro studi, intitolato a uno dei padri della Costituzione

(t.f.)

©riproduzione riservata

 

News