Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI ADDIO ALLA SOSTA GRATUITA LUNGO VIALE DELLA VITTORIA E CONCE: ARRIVANO LE AREE BLU

JESI, 4 agosto 2015 – Ad avere il dubbio che si tratti di una manovra economica a favore dei negozi del centro storico sono in diversi. Soprattutto sul versante politico la scelta di portare la sosta a pagamento dagli attuali 650 a 1170 posti auto non è molto gradita. I grillini ovviamente sono tra coloro che non la vedono di buon occhio e soffiano sul fuoco della polemica: “Secondo il nostrano assessore Bucci la scomparsa della quasi totalità dei parcheggi gratuiti dal centro città è una manovra economica a favore degli esercenti del centro storico. Sempre più spesso c’è un apparente sapore di presa in giro nelle parole dei nostri governanti e dai nostri amministratori locali più o meno ‘civici’ qualcuno si sarebbe potuto aspettare qualcosa di diverso. Purtroppo, invece, pare ci sia uno strano filo conduttore tra chi ci governa, a prescindere dalla maglietta di partito e dal listacivicismo più o meno reale: considerarci sudditi e non cittadini. Al suddito infatti ci si sente in diritto di raccontare tutto ciò che si vuole, consci del fatto che il suddito poco avrà da lamentarsi (e anche dovesse lamentarsi, pazienza!)”.
Il via libera è arrivato all’ultimo Consiglio comunale, in piena calura estiva quando insomma il cittadino pensa più che altro alle ferie piuttosto che alla politica. E così dove oggi il parcheggio è gratuito (viale della Vittoria, Conce e Mercantini) tra non molto arriverà il tassametro. Nello specifico, lungo viale della Vittoria sono previsti 380 nuove soste blu e 140 alle Conce. A “salvarsi” (per ora) dalla tinteggiatura sono i parcheggi Zannoni e Porta Valle, anch’essi a pochi passi dal centro storico.
Ma torniamo alla querelle. Il sindaco Bacci ci tiene a chiarire: “Ogni ipotesi comunque può essere rivista e analizzata e sarà discussa con i cittadini“. Replica il Movimento 5 Stelle: “C’è da starci tranquilli? Decisamente no: ricordiamo tutti infatti con piacere le ‘rivisitazioni’, le ‘analisi’ avvenute in passato in contesti simili ‘discutendo con i cittadini’ e le precedenti scelte in materia di viabilità, che hanno visto da una parte forti critiche da ogni categoria di soggetti coinvolti (commercianti, operatori economici, residenti, lavoratori, diversamente abili…) e dall’altra l’amministrazione che ha troppe volte reagito con un atteggiamento alla ‘così è se vi pare’ (e se non vi pare, pazienza!). Francamente, con quali ‘cittadini’ il Sindaco ‘discuta’ rimane per noi un mistero. Intanto, agli atti risulta quanto sopra descritto ed in Aula la maggioranza ha persino bocciato la nostra risoluzione proposta assieme alle altre minoranze volta proprio ad evitare l’aumento dei parcheggi a pagamento. E prendiamo atto dello strano modo da parte di questa maggioranza di concertare le decisioni con operatori e cittadini… dopo averle già deliberate”
Ma su chi graverà soprattutto questo raddoppio dei parcheggi blu? “Presumibilmente – sottolineano i grillini – su chi non può fare a meno di venire in centro: i lavoratori, gli operatori economici, i titolari dei negozi, i residenti. Per queste persone è facile prevedere la nascita di una sorta di ‘tassa occulta di parcheggio’. Diversamente chi si reca in centro per svago, per acquisti, o per qualsiasi altro motivo crediamo sarà fortemente dissuaso dal farlo, optando magari per i soliti comodi megastore a discapito della qualità della vita del centro storico. Con buona pace dell’assessore Bucci e del Sindaco Bacci”.

News