Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Addobbi di Natale, quanto ci costano? 50mila euro in meno dell’anno scorso

Quasi 18 mila euro spesi quest’anno, ha detto il sindaco Lorenzo Fiordelmondo, contro i 69 mila del 2021, per la pista sul ghiaccio rinuncia dovuta a un’attenzione ambientale

di Tiziana Fenucci

Jesi, 17 dicembre 2022 – «Abbiamo attivato tutte le forze a disposizione ma con un occhio sempre rivolto ai conti che non ci consentivano spese eccessive», ha sottolineato il sindaco Lorenzo Fiordelmondo nel corso del Consiglio comunale di giovedì per spiegare all’opposizione le scelte della Giunta riguardo agli addobbi natalizi.

Pronunciandosi anche sulle motivazioni che hanno indotto a non aver allestito la pista di pattinaggio sul ghiaccio, come era avvenuto lo scorso anno, in Piazza Federico II

La pista sul ghiaccio lo scorso anno in Piazza Federico II

«Non deriva da una valutazione economica – ha detto – ma da un’attenzione ambientale: le temperature della nostra città non consentono di mantenere una pista ghiacciata se non con un elevato consumo energetico. Abbiamo scelto di realizzare le cose più adatte alla nostra città, animiamo la piazza con iniziative ancora più belle ma in linea con le caratteristiche del nostro territorio».

Lorenzo Fiordelmondo

La spesa complessiva di quest’anno per gli addobbi natalizi, ha detto il Sindaco, «è di 18.383 euro, a fronte della spesa dello scorso anno, sostenuta dalla precedente Amministrazione, pari a 68.960 euro».

Il tema del Natale, in realtà, è partito dall’interpellanza presentata da Marialuisa Quaglieri, del gruppo consiliare di opposizione Jesiamo, dal titolo: Giro d’Italia quanto mi costi?

«Alcuni commercianti del centro – ha rilevato la consigliera – avrebbero riferito che l’assenza della pista di pattinaggio e la scarsità delle luminarie sarebbero dovute ai costi sostenuti dal Comune per il Giro d’Italia che avrebbe prosciugato le casse. Vorrei spiegazioni in merito», ha detto la consigliera che all’epoca della tappa jesina era assesssore nella Giunta Bacci.

Il Sindaco ha sinteticamente presentato il rendiconto di spesa della gara ciclistica del 17 maggio di quest’anno, che ha avuto un costo complessivo di 176.425 euro, di cui 135.930 coperti dalle sponsorizzazioni «restano quindi a carico del Comune circa 40.495 euro, pari al 25% della spesa».

Marialuisa Quaglieri

«Se è questo il costo complessivo a carico del Comune non è stato così elevato, mi auguro che le priorità di scelta nel convogliare i fondi comunali vada in direzione del sociale», ha replicato Marialuisa Quaglieri.

©riproduzione riservata

News