Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI AGENDE ROSSE, L’ASSOCIAZIONE VI ASPETTA NELLA “CASETTA” DELL’ENTE PALIO

JESI, 29 dicembre 2016 – Sensibilizzazione delle giovani generazioni alla cultura antimafia, alla legalità ed a difesa della libertà, ma anche campagna di raccolta fondi da destinare all’aiuto di “Salvatore Borsellino, fratello del magistrato Paolo Borsellino” ucciso a Palermo dalla mafia il 19 luglio 1992 assieme alla sua scorta.

A richiamare l’attenzione su questo personaggio della storia moderna italiana è il gruppo “Agende Rosse C. Alberto Dalla Chiesa e E. Setti Carraro” di Ancona provincia che domani, 30 dicembre 2016, sarà presente in piazza della Repubblica in occasione dell’ultima giornata dei mercatini itineranti di Natale. Il gruppo sarà ospite dell’Associazione Ente Palio S. Floriano che ha messo a disposizione del gruppo la propria “casetta” allestita nella piazza principale della città. L’aiuto richiesto alla popolazione consiste in una offerta, anche minima, che darà diritto a ricevere un ricordo delle Agende Rosse o un pensiero da regalare; le offerte raccolte saranno utilizzate per realizzare il sogno di Salvatore Borsellino “ di far rivivere suo fratello Paolo in via della Vetriera, a Palermo, nella Casa di Paolo”. In merito a questa Casa, leggiamo in una nota che “nel difficile quartiere della Kalsa, infatti, grazie alla solidarietà di tutta Italia ed alle offerte ricevute, Salvatore Borsellino ha potuto ristrutturare i locali della vecchia farmacia di famiglia, per sottrarre i bambini e i ragazzi del quartiere dalla strada e per consentire loro di avere un luogo dove studiare, formarsi, conoscere il magistrato e l’uomo Paolo Borsellino e capire che si può e si deve vivere senza compromessi e senza mafia”.

Un progetto decisamente interessante, destinato a giovani altrimenti tentati dalla Mafia di avviarsi sulla strada dell’illegalità. Maggiori dettagli sul progetto che stanno portando avanti associazioni di tutta Italia e per saperne di più sulle modalità di contribuzione a favore del progetto stesso possono essere raccolte visitando il sito www.19luglio1992.com. Se invece si vuole conoscere meglio il gruppo di Ancona e provincia si può visitare il gruppo Facebook “Agende Rosse C. Alberto Dalla Chiesa e E. Setti Carraro” di Ancona ed iscriversi al medesimo per restare sempre aggiornati sulle varie iniziative in programma, oppure inviare una e-mail all’indirizzo [email protected].

(s.b.)

News