Segui QdM Notizie

Tendenze

Jesi Agli Orti Pace il parkour contro la marginalizzazione sociale

Nuovi spazi civici di comunità al centro del progetto finanziato da Sport e Salute per contrastare il disagio giovanile, appuntamento domani, domenica, con “Di parco in parco”

Jesi – Inserito nel contesto del progetto Spazi Civici di ComunitàPlay District – promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, arriva domenica 6 ottobre, agli Orti Pace (foto in primo piano) “Di Parco in Parco”, l’evento dedicato ai giovani jesini per una giornata all’insegna dello sport, della scoperta e del divertimento.

Il progetto, finanziato da Sport e Salute, intende creare uno spazio civico di comunità Play District – che promuova attività sportive ed extra-sportive per la fascia d’età dai 14 ai 35 anni, con particolare attenzione alle categorie maggiormente a rischio di marginalizzazione quali neet (not in education, employment or training) o giovani interessati da forme di disagio diffuso di tipo culturale, sociale o economico.

Al centro, dunque, le attività di aggregazione che possano stimolare una crescita del senso di cittadinanza attiva all’insegna dei valori dello sport, dell’inclusività e della partecipazione dei giovani alla vita sociale.

Si parte domani, domenica, alle ore 10, per il Photoshooting Parkour tra i luoghi di Jesi, insieme ai ragazzi di Parkour di Activita e ai professionisti di Fabbrica Kreativa.

Nel pomeriggio, invece, a partire dalle 16.30 fino alle 18.30, è in programma una sessione aperta di prova del parkour, per far conoscere il movimento del corpo e le potenzialità di questa disciplina dinamica. Si chiude la serata con l’inaugurazione dei tavoli da ping pong.

L’obiettivo del progetto è quello di unire i quartieri Prato e San Giuseppe, circoscritti dalle aree verdi del Campo Boario e Parco del Vallato, due zone della città periferiche, dunque maggiormente isolate dal contesto urbano.

La proposta progettuale raccoglie la pluralità di servizi dagli operatori che sono parte attiva quotidiana nei quartieri e dalle Società sportive che operano in questo territorio.

Il programma di domenica

  • Dalle ore 10 alle 13: Photoshooting Parkour tra i luoghi di Jesi, insieme a Parkour di Activita e Fabbrica Kreativa
  • Dalle 16.30 alle 18.30: sessione aperta di prova del parkour
  • A seguire: inaugurazione dei tavoli da ping pong

Info al sito www.diparcoinparco.it

©️riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]