Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Agli Orti Pace oggi la commemorazione della Liberazione

Il 77esimo anniversario presso il momumento al Bersagliere eretto in ricordo della battaglia di Montegranale che mise in fuga i nazifascisti

JESI, 20 luglio 2021Lavori di pulizia, nei giorni scorsi, agli Orti Pace di via Setificio dove questa sera sera si terrà la commemorazione ufficiale per il 77anniversario della Liberazione di Jesi dal nazifascismo.

Gli addetti del Comune di Jesi si sono concentrati sulle siepi, il taglio del prato e la potatura dei pini che affacciano sulla strada, per restituire decoro all’area verde vicina al centro storico.

Stasera al monumento al Bersagliere eretto in ricordo della battaglia di Montegranale, che portò alla Liberazione della nostra città, si terrà la commemorazione ufficiale con la deposizione di una corona d’alloro.

All’inizio di luglio il sindaco Massimo Bacci e il vice Luca Butini avevano incontrato il Comitato per la Difesa delle istituzioni democratiche per organizzare al meglio la serata.

La commemorazione lo scorso anno agli Orti Pace

Non sarà presente il presidente nazionale dell’Anpi, Gianfranco Pagliarulo, invitato dal primo cittadino dopo la rottura tra l’Amministrazione e la sezione locale Anpi, ma parteciperanno tanti singoli cittadini, rappresentanti delle istituzioni e delle Forze dell’Ordine, che come di consueto prendono parte a questa ricorrenza. Ci sarà anche l’Anpi di Jesi con una bandiera.

20 luglio 1944

La speranza è che questo luogo, anche dopo la commemorazione, continui a essere pulito e ben curato.

(e.d.)      

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News