Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI AL CAMPO BOARIO IL FESTIVAL DI BURATTINI E MARIONETTE

JESI, 29 giugno 2015 – Prende il via questa sera alle ore 21,30, al Campo Boario, il 17° Festival di Burattini, Marionette e Teatro di figura che per quaranta giorni coinvolgerà migliaia di bambini di nove comuni della Vallesina e non solo. La presentazione del calendario degli eventi è avvenuta questo pomeriggio nella sede del Comune alla presenza dell’assessore alla cultura, Luca Butini, e dell’ATGTP (Associazione teatro giovani Teatro Pirata). Si parte, come detto, questa sera dal Campo Boario di Jesi con lo spettacolo “Heina e il Ghul” che sarà replicato domani sera anche a Fabriano. Trattasi di un evento sotto il segno della multiculturalità e dell’integrazione che non mancherà di appassionare il multietnico pubblico che vive in prossimità del luogo prescelto per la rappresentazione. Gli organizzatori hanno fatto sapere che in occasione di questa “inaugurazione” del Festival sarà messo a disposizione degli spettatori materiale informativo tradotto in diverse lingue e saranno presenti mediatori sociali e culturali per qualsiasi altra informazione richiesta.
Il Festival proseguirà il 1° luglio nella Biblioteca “La Fornace” di Moie con lo spettacolo “Il mondo di Oscar”, successo della compagnia Teatro Pirata in cui i protagonisti sono giocattoli in latta e d’epoca, animati su una magica pista di un circo da un bravissimo burattinaio. Il 2 luglio il Festival si trasferisce alla Pista Polivalente di Brugnetto di Trecastelli dove il Teatro alla Panne di Senigallia presenta “Cavoli a merenda” in collaborazione con il Circolo Culturale Oscar Franceschini. Lunedì 6 luglio si ritorna al Campo Boario di Jesi dove il Teatro Pirata propone “Voglio la luna”, spettacolo vincitore del premio Eolo Awards 2013 e che ha riscosso consensi in importanti festival europei. Il 9 luglio il Festival ritorna a Brugnetto di Trecastelli con “Robinson Crusoe, l’avventura”, una nuova produzione del teatro Pirata.
Altri spettacoli sono in programma negli altri centri coinvolti, vale a dire: Arcevia, Fabriano, Montecarotto, Santa Maria Nuova, Senigallia e Serra San Quirico. Il tutto si concluderà il 9 agosto, dopo la programmazione di ben 28 spettacoli rivolti ai più piccoli, ma gradevolmente accolti anche da chi ha alle spalle decenni di vita.
(Sedulio Brazzini)

News