Segui QdM Notizie

Attualità

Jesi Al Campo Boario la festa “Eid al Adha”

La celebrazione ricorda il sacrificio di Abramo: fedeli dalla città, da Santa Maria Nuova e da Filottrano per la preghiera, il saluto del sindaco Fiordelmondo

Jesi, 9 luglio 2022 – Preghiera questa mattina al Campo Boario per la festa Eid al Adha, nota anche come Festa del sacrificio perché ricorda la prova di Abramo al quale venne concesso di salvare il figlio dal sacrificio.

Un folto pubblico di fedeli ha gremito il campo da calcio, divenuto ormai luogo di riferimento per accogliere la numerosa comunità islamica jesina. In città sono arrivati fedeli anche da Filottrano e Santa Maria Nuova.

Sindaco e assessori alla celebrazione dell’Eid al Adha

Organizzazione certosina, distanziamento, saluti e sorrisi per la celebrazione guidata dall’Iman Youssef, marocchino da tre anni a Jesi che aveva già condotto la preghiera per la fine del Ramadan lo scorso mese di maggio.

Presenti anche El Anouar Miloudi, presidente del centro culturale islamico Al Huda di Jesi e  Abu Baker Siddiki, il consigliere straniero aggiunto in Comune. Secondo la tradizione oggi si mangerà la capra.

Anche l’Amministrazionw comunale non è voluta mancare alla celebrazione, c’erano infatti il sindaco Lorenzo Fiordelmondo, il vice Samuele Animali, gli assessori Luca Brecciaroli, Valeria Melappioni, Emanuela Marguccio, Conchita Mammoli e Paola Lenti che hanno portato i saluti alla comunità islamica.

«E’ importante che la relazione tra tutte le comunità che fanno parte della nostra città sia sempre più forte», ha detto il primo cittadino.

Eleonora Dottori

©riproduzione riservata

News