Segui QdM Notizie
;

Eventi

JESI Al Circolo Cittadino la serata dedicata a Dolores Prato

Una delle maggiori protagoniste del nostro Novecento letterario, evento curato del Gruppo Fai Jesi e Vallesina e dalla Libreria Gira&Volta

JESI, 10 marzo 2022 – Nella Sala del Lampadario del Circolo Cittadino si è svolto sabato scorso l’evento “Chi è Dolores Prato!”, dedicato a una delle maggiori protagoniste del nostro Novecento letterario, a cura del Gruppo Fai di Jesi e Vallesina e della Libreria Gira&Volta.

Elena Frontaloni e Manuel Orazi

I relatori Elena Frontaloni – curatrice di Giù la piazza non c’è nessuno e Sogni – e Manuel Orazi della Casa Editrice Quodlibet hanno guidato il pubblico in un viaggio alla riscoperta della vita e dell’opera della scrittrice: dai ricordi e dalle suggestioni di bambina alla vicenda editoriale, senza mai distogliere lo sguardo dalle immagini dei luoghi di Treia, città che ne ha ospitato l’infanzia e l’adolescenza.

Ad accompagnare l’emozionante racconto le voci di Milena Gregori e Patrizia Giardini, che hanno letto passi scelti da Giù la piazza non c’è nessuno, e le musiche della Cavalleria Rusticana, opera preferita della Prato.

Il fotografo Stefano Michelangeli, invece, ha immortalato i momenti salienti della serata. In sala era presente anche Liliana Palmieri, funzionario responsabile dell’Ufficio cultura del Comune di Treia, che ha collaborato alla realizzazione dell’evento fornendo documenti, foto e testimonianze.

Treia, che quest’anno festeggia i 130 anni dalla nascita di Dolores Prato, ospiterà il prossimo 23 aprile un tour guidato tra i luoghi della scrittrice. Le informazioni saranno a breve disponibili sui canali social del Gruppo Fai di Jesi e Vallesina.

La serata si è conclusa con una cena curata de Il Ristorantino del Circolo Cittadino e, per l’occasione, sono stati distribuiti tra i partecipanti i famosi calcioni, apprezzati e citati anche da Dolores Prato in Giù la piazza non c’è nessuno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News