Segui QdM Notizie
;

Eventi

JESI Al Circolo Cittadino l’evento dedicato alla scrittrice Dolores Prato

Proposto dal Gruppo Fai di Jesi e Vallesina e dalla Libreria Gira&Volta, in programma sabato 5 marzo alle 18

JESI, 1 marzo 2022 – In occasione dei centotrent’anni della scrittrice Dolores Prato, il Gruppo Fai di Jesi e Vallesina e la Libreria Gira&Volta  propongono un pomeriggio a lei dedicato per scoprirne la grandezza, sabato 5 marzo alle 18 al Circolo Cittadino.

La scrittrice “marchigiana” di adozione ha vissuto gli anni più significativi della sua infanzia e giovinezza nella città di Treia e deve la sua fama di grande del secolo breve alla pubblicazione di “Giù la piazza non c’è nessuno”, acclamato dalla critica nazionale e apprezzato dalla critica straniera.

L’evento, con letture di Patrizia Giardini e Milena Gregori, permetterà di scoprire frammenti delle sue più importanti pubblicazioni grazie alla Casa Editrice Quodlibet e alla curatrice Elena Frontaloni di “Giù la piazza non c’è nessuno” e di “Sogni”.

Partecipe del progetto il Comune di Treia che ha fornito documenti, foto e testimonianze e che sarà rappresentato dall’Assessore alla cultura 

La serata si concluderà, per coloro che lo desiderano, con una cena al Circolo.

Per prenotare la cena si può telefonare ad Augusta 348 652 66 21.

L’esperienza continuerà il prossimo 23 aprile a Treia con un tour guidato alla scoperta dei luoghi di Dolores Prato

Dal 1987, per volontà del Comune di Treia, le sue spoglie riposano nel cimitero cittadino. Buona parte dei suoi scritti sono conservati a Firenze presso l’archivio G. P. Viesseux. Èstata inserita nel 2004 nel terzo volume di italiane, dizionario biografico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Pari Opportunità, con una scheda a cura di Grazia Livi.

L’importante anniversario è salutato dal Comune di Treia con una serie di iniziative finalizzate alla riscoperta della scrittrice che consistono in un convegno a Treia il 22 aprile prossimo; dal 2 al 4 settembre nel Festival Giù la piazza e nel premio letterario “Dolores Prato Città di Treia”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News