Segui QdM Notizie

Eventi

JESI AL CIRCOLO CITTADINO L’EVENTO PRO TERREMOTATI “NUTRIAMOCI DI SOLIDARIETÀ” CON IL GRANDE CHEF ENRICO MAZZARONI

JESI, 26 gennaio 2017 – “Il Tiglio risorgerà“. Sono le parole della vice presidente del Circolo Cittadino, Carla Saveri, che dedica il primo evento dell’anno, in programma domenica prossima 29 gennaio nella splendida cornice della Sala del Lampadario, all’appuntamento “Nutriamoci di solidarietà“- l’altro c’era stato lo scorso dicembre –  destinato alle persone che hanno subito danni dal recente terremoto.

E il “Tiglio” in questione è il noto ristorante gourmet di Isola San Biagio di Montemonaco, dove si poteva far pace con il proprio palato con i piatti, e i prodotti d’eccellenza dei Sibillini, preparati dall’altrettanto noto chef  Enrico Mazzaroni.

Carla Saveri

Il terremoto di fine ottobre ha reso inagibile la struttura. Chiuso.

Quelle scosse non hanno permesso che questa bella avventura continuasse, pur apprezzata da tantissimi nonostante la non semplice accessibilità del luogo, ma forse proprio per questo un andare anche più affascinante. E’ bastato non perdersi d’animo, però, e così “Il Tiglio in Vita“, con l’apporto del socio-cugino Gianluigi Silvestri, grazie all’impegno di un imprenditore, vedrà la luce verso marzo a Porto Recanati.

Però il sogno è ritornare alle origini. Il cuore è rimasto là, tra quei monti dove ci sono le radici, gli affetti familiari, dove sono nati quei piatti. Quando si potrà ritornare a costruire e quando anche lo Stato farà la sua parte più velocemente, allora si lavorerà per far rinascereIl Tiglio” dalle sue ceneri.

“Lo chef Enrico Mazzaroni – sottolinea Carla Saveri –  è considerato tra le migliori espressioni gastronomiche della nostra regione, capace come pochi di esaltare i frutti e i profumi della nostra terra, talento che lo ha reso famoso e apprezzato anche a livello nazionale. E così come a un pittore non possiamo sottrarre la tavolozza, i colori, a uno chef non possiamo non mettere a disposizione una cucina“.

L’appuntamento al Circolo Cittadino prevede, infatti, un pranzo e una cena con piatti opera di Mazzaroni che sarà direttamente ai fornelli. Per il pranzo c’è già il sold out, qualche posto è rimasto ancora libero per la cena e chi fosse interessato può rivolgersi al 329 7837669 (Roberto).

Il Gambero Rosso ha assegnato allo chef 2 Forchette, un Cappello l’Espresso, il primo posto di TripAdvisor tra i ristoratori marchigiani. Ed era anche in procinto di una stella Michelin, prima che la terra tremasse.

Sarà presente uno tra i più autorevoli giornalisti specializzati in enogastronomia, Carlo Cambi, autore della guida bestseller il Mangiarozzo, insieme alla moglie Petra Corsetti, “entrambi affascinati dalla cucina di Enrico tanto da dedicargli pagine intere in una edizione della guida”.

Il Circolo Cittadino di Jesi

Lo scopo, finalizzato al sostegno delle attività colpite dal sisma, vedrà la presenza dell’assessore delle attività produttive della Regione, Emanuela Bora, insieme a rappresentanti dell’Amministrazione comunale cittadina, il prorettore dell’Università di Camerino, Andrea Spaterna, la famiglia Rosati, produttori della famosa Anisetta Rosati, la famiglia Marangoni, produttori di cioccolato che, oltre a  offrire una degustazione dei loro prodotti, esporranno le loro problematiche di fronte a un futuro ancora incerto.

Gli istituti alberghieri Panzini di Senigallia, e Varnelli di Cingoli, inoltre, hanno accettato con entusiasmo l’invito a partecipare di nuovo all’iniziativa.

Alberto  Mazzoni, direttore dell’Istituto Marchigiano di Tutela Vini, metterà a disposizione tutta la sua competenza e fornirà i migliori vini delle nostre eccellenti cantine vitivinicole. La presenza de  l’Accademia Italiana della Cucina, la Prioria del Rosso Conero, la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, contribuiscono ad aggiungere valore ad un appuntamento nel quale ancora una volta si distingue la dinamicità propositiva anche nel sociale di una istituzione come il Circolo Cittadino.

(p.n.)

 

News