Segui QdM Notizie

Attualità

JESI AL COLLEGIO PERGOLESI IL 66° CONVEGNO DEGLI EX ALUNNI PROVENIENTI DA TUTTA ITALIA

Exaa collegio pergolesi

JESI, 16 settembre 2018 – La 66ma edizione del raduno annuale dell’Exaa, ex alunni e amici del Collegio Pergolesi (foto di gruppo in primo piano), si è svolta questa mattina al teatro della storica e famosa struttura.

Sono venuti da tutta la penisola per ritrovarsi, gli ex alunni, con la stessa amicizia e fratellanza che li ha sempre legati, sin da piccoli studenti.

Presente anche il padrone di casa, fratel Tito Paba, dei fratelli della Divina Misericordia, congregazione religiosa che ha retto negli anni questa istituzione educativa, assistenziale e di aggregazione giovanile molto importante per Jesi, in funzione sino a metà degli anni ’70 del secolo scorso.

Nel 2020 si celebreranno i 100 anni dalla fondazione, avvenuta il 10 agosto 1920, e l’assessora Marisa Campanelli, intervenuta per un breve saluto, ci ha tenuto a far sapere che «se mi inviterete ancora verrò volentieri perchè l’Exaa costituisce una realtà significativa nella storia della nostra città».

Il presidente Giuseppe Padula ha svolto una relazione sulla storia del Collegio e l’importanza, in prospettiva futura, di valorizzare un patrimonio di esperienze non solo educative ma anche sportive. Qui mosse i primi passi anche la scherma che ha portato la città agli onori mondiali della cronaca. 

Con il presidente i componenti del Consiglio, Benito Motisi e Mario Primo Masè. Interventi di Giorgio Trionfi, Lucio Rubino, Andrea Corrado, Paolo Accettura. Letto il messaggio di Nicola Angelo Zema, 93 anni, cofondatore e primo presidente dell’associazione. Ricordata la figura del medico Alfonso Pagliariccio, di Arcevia, deceduto nel 1980, con un omaggio alla consorte Anna Maria.

Tra le iniziative importanti il ripristino della scritta “Collegio Pergolesi” sulla facciata dell’edificio che per tanti anni ha campeggiato sulla collinetta di San Marco. Conviviale di chiusura nella Sala del Lampadario del Circolo Cittadino.

(p.n.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

News