Segui QdM Notizie
;

Jesi

JESI AL LICEO “DA VINCI” CONFERENZA DI STORIA CONTEMPORANEA

L’iniziativa è accreditata come corso di formazione per docenti

 

JESI, 6 novembre 2018 – “Passaggi critici dell’Italia Repubblicana” sarà il tema conduttore della conferenza in programma venerdì prossimo, 9 novembre, alle ore 16,30, nell’Aula Magna del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci”. L’iniziativa, curata dallo stesso Istituto scolastico è accreditata come corso di formazione per docenti presso l’Ufficio Scolastico Regionale.

Dopo i saluti di apertura il prof. Vereno Brugiatelli, docente di Storia e Filosofia del Liceo jesino introdurrà la conferenza per poi lasciare spazio al prof. Angelo Ventrone, professore ordinario di Storia Contemporanea all’Università di Macerata. Il docente tratterà di un periodo storico quanto mai tragico per l’Italia. Il filo conduttore del suo intervento sarà: “Colpire il cuore dello Stato. Violenza politica e rivoluzione nell’Italia degli anni ‘70”.

A questo primo tema ne farà seguito un secondo, quello che analizzerà “La stagione delle stragi. Storia, narrazione e percezione dello stragismo neofascista”. In questo caso sarà la dottoressa Claudia Sbarbati, ricercatrice dell’Università di Macerata, ad esporre le sue conoscenze.

News