Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Al Parco del Vallato la “panchina viola della gentilezza”

Sarà inaugurata domani 21 marzo, donata dalla Jesina Pallanuoto e decorata dagli studenti del Liceo Artistico “Mannucci”, iniziativa nazionale che si aggiunge alle attività di riqualificazione del quartiere

di Tiziana Fenucci

Jesi, 20 marzo 2023 – Anche Jesi avrà la sua panchina viola della gentilezza, sarà inaugurata domani, martedì 21 marzo alle ore 17.30, al Parco del Vallato, in presenza delle autorità cittadine, dei rappresentanti della Jesina Pallanuoto, che ha donato la panchina, realizzata dalla ditta Macagi di Cingoli, degli studenti del Liceo Artistico Mannucci che hanno pensato alla decorazione, dell’Associazione camperisti e della Costess.

L’iniziativa rientra in un movimento nazionale che ha coinvolto i Comuni di tutta italia e che consiste nel creare luoghi di gentilezza, per promuovere la pratica di comportamenti gentili e generosi nella relazioni sociali, identificati dalla panchina viola, colore simbolo di concretezza e profondità, su cui scrivere frasi positive che stimolano ad atti di gentilezza.

Il Parco del Vallato

«Siamo in dirittura d’arrivo, la panchina è quasi pronta – ha detto il professor Massimo Ippoliti del Liceo artistico Mannucci, che ha spiegato com’è nata l’idea della realizzazione, in collaborazione con la professoressa Giuliana Pallotto -. Il dirigente scolastico ci ha mostrato la comunicazione dell’iniziativa che si stava diffondendo a livello nazionale. Da lì è partita l’idea di realizzarla anche noi e di coinvolgere gli studenti nelle decorazioni».

I genitori di uno degli alunni del liceo, titolari della ditta Macagi di Cingoli, hanno realizzato la panchina composta da un telaio di metallo zincato con doghe in legno, che è stata poi donata dalla Jesina Pallanuoto.

«A ideare le decorazioni sono stati gli studenti del 3° e 4° anno dell’istituto, che hanno pensato anche alla frase da scrivere, dipinta a mano da uno dei ragazzi, che scoprirete il giorno dell’inaugurazione», ha spiegato Massimo Ippoliti.


La panchina verrà installata proprio al Parco del Vallato, un luogo che in questo periodo è sottoposto a diverse attività di riqualificazione, a partire dalla presa in gestione della casetta dove erano collocati i camperisti, da parte dell’Asp Ambito 9 per ospitarvi il Centro di aggregazione giovanile, Cag, agli interventi periodici di pulizia organizzati da Jesi Clean, Legambiente e Wwf e al recente contest lanciato proprio dal Centro di aggregazione giovanile e rivolto a ragazze e ragazzi jesini per presentare disegni da realizzare sui muretti dell’area verde del parco, per un totale di 30 mq.

Le panchine restaurate a piazzale San Savino

All’inaugurazione della panchina viola della gentilezza farà seguito, domenica 2 aprile, quella delle panchine di piazzale San Savino, recentemente rimesse a nuovo dai ragazzi del Liceo artistico Mannucci in collaborazione con gli utenti del Centro Azzeruolo, la struttura residenziale – unica nella Marche – che ospita adulti affetti da disturbi dello spettro autistico.

«Un momento di aggregazione importante in cui i ragazzi sono usciti dal Centro e hanno socializzato con gli studenti», ha sottolineato Massimo Ippoliti, occupandosi di restituire vita e colore non solo alle panchine ma anche al monumento del piazzale, La Mano, simbolo di inclusione nel quartiere più multietnico della città, San Giuseppe.

©riproduzione riservata

News