Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi “Al passo con i rifiuti”: l’iniziativa di pulizia per la Notte Azzurra

Domani sabato 10 settembre con JesiClean, Cooss Marche, Fondazione Caritas Jesina e Orto del Sorriso

Jesi, 9 settembre 2022 – Un evento Al passo con i rifiuti, per promuovere e sensibilizzare all’attenzione e la cura verso l’ambiente con il patrocinio del Comune. In occasione della Notte Azzurra in programma domani, sabato 10 settembre, gli operatori di strada della Cooss Marche e l’associazione JesiClean hanno organizzato una passeggiata di raccolta rifiuti in alcune zone di Jesi. A sostegno dell’attività anche Fondazione Caritas Jesina e Orto del Sorriso.

L’associazione JesiClean, fondata all’inizio del 2021 da nove giovani ragazzi, ha come mission la sensibilizzazione verso i cittadini giovani e meno giovani rispetto alla tematica ambientale, ora più attuale che mai e da poco ha visto il cambio del direttivo e dei vertici, con Gaia Barbarella come nuova presidentessa

In collaborazione con l’associazione, a promuovere l’attività ci sono gli operatori di strada della Cooss Marche di Jesi. L’unità di strada ha già organizzato diverse attività ricreative e laboratori per adolescenti del territorio grazie ai finanziamenti forniti da alcuni progetti accomunati da obiettivi di prevenzione ed educazione non formale. Tra questi, il “Piano regionale integrato per il contrasto, la prevenzione e la riduzione del rischio da Gioco d’azzardo patologico (Gap)”.

Con lo sguardo comune rivolto verso la comunità, in un momento di festa come quello della Notte Azzurra, si è pensato di sensibilizzare rispetto alla responsabilità individuale e collettiva della cura degli spazi comuni. In fondo, che cosa è la comunità se non il prendersi cura di questi luoghi di aggregazione?

L’appuntamento è per domani, sabato 10 settembre alle ore 15 ai giardini pubblici di Viale Cavallotti. Da lì come prima tappa, in vista dei successivi eventi programmati per la Notte Azzurra. In seguito la raccolta si sposterà ai giardini dell’antistadio per proseguire verso il parco del Liceo Scientifico ponendo attenzione a tutto l’itinerario. Queste zone sono state scelte perché tra quelle che l’associazione JesiClean ha individuato come problematiche. 

Si spera che questo sia solo l’inizio di una bella collaborazione tra JesiClean e l’unità di strada della Cooss Marche, che possa permettere a un maggior numero di ragazzi della Vallesina di conoscere queste realtà.

©riproduzione riservata

News