Connect with us

Attualità

JESI / Al via l’Open Day online al “Marconi Pieralisi”

Iis pieralisi Marconi

Giornate di orientamento all’istituto superiore scientifico tecnologico, domani diretta web per presentare laboratori e progetti 

JESI, 28 novembre 2020Open Day al Marconi Pieralisi”, l’Istituto superiore polo scientifico tecnologico di eccellenza di Jesi.

È iniziato l’orientamento per i ragazzi delle scuole medie: una serie di incontri per avvicinarsi a questa scuola e vedere da vicino le molteplici attività didattiche che rappresentano quanto di meglio c’è oggi per prepararsi a entrare nel mondo del lavoro.

Certo, quest’anno bisogna fare i conti con la pandemia. Il Marconi Pieralisi ha comunque messo in atto sin dall’inizio dell’anno scolastico tutti i protocolli di sicurezza per alunni e docenti, come ad esempio la presenza in classe al cinquanta per cento.

Per l’orientamento ha deciso, nell’anno in corso, di svolgere attività online. In altre parole, ogni ragazzo potrà, con un semplice clic, entrare in qualunque momento sul sito della scuola, completo di tutte le indicazioni, e muovere i primi passi, imparando a conoscere questa attiva realtà scolastica.

Iis marconi-pieralisi

Istituto superiore “Marconi Pieralisi” di Jesi

Diversi gli appuntamenti in calendario. Si partirà domani domenica 29 novembre con la prima giornata dell’Open Day, in cui verranno illustrate le caratteristiche generali della scuola.

L’Open Day proseguirà poi con altri importanti appuntamenti domenica 13 dicembre e il 17 gennaio 2021. Sarà organizzata anche una conferenza presieduta dal dirigente, ingegner Corrado Marri, venerdì 18 dicembre, alla quale parteciperanno Confindustria, rappresentanti del mondo dell’imprenditoria e studenti diplomati negli scorsi anni.

Ma in che cosa consiste l‘Open Day online? Spiega il professor Matteo Pergolesi, uno dei componenti del team Orientamento: «Interverrà di nuovo il dirigente, per la presentazione generale. Dopodiché verranno proiettati video che mostreranno alcuni progetti della nostra scuola con una particolare focalizzazione sulle ore di laboratorio che, all’Istituto Tecnico quanto al Professionale, costituiscono parte integrante e fondamentale della didattica. Parleremo anche dei Pcto, la nuova formula di alternanza scuola-lavoro, a dimostrazione di come il Marconi Pieralisi sia ben raccordato con il mondo dell’industria e dell’artigianato locali».

E non è finita qui. Sempre in linea col discorso della centralità dell’esperienza in laboratorio ci saranno gli Smart Lab. È una iniziativa – unica e peculiare del Marconi Pieralisi – che è reperibile online in modo permanente ma che nelle giornate di giovedì 3 e martedì 15 dicembre prevederà la presenza di docenti che daranno istruzioni per utilizzarli al meglio.

Iis pieralisi Marconi

«Lo Smart Lab – prosegue il docente – prevede piccole attività di laboratorio accessibili online in qualunque momento della giornata. Basta connettersi dal proprio computer da casa. Sarà così possibile avere un’idea più precisa di quello che si fa tutti i giorni, ovviamente  più in grande, al Marconi Pieralisi. Così in informatica si potrà creare un piccolo videogame, in elettronica un piccolo circuito, in meccatronica un progetto da stampare in 3D, in manutenzione e assistenza tecnica provare le misure al calibro. E, infine, a moda, come personalizzare un paio di jeans».

Laboratori a portata di clic insomma. Anche questa una dimostrazione di come il Marconi Pieralisi sia oggi polo di riferimento per l’istruzione tecnico-professionale nella nostra regione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   

Granpanda 03-04-20


Meteo Marche