Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Alberi a rischio alla “Conti”: via all’abbattimento

Maestranze del Comune hanno iniziato le operazioni ieri mattina, vista la situazione di potenziale pericolo gli alunni non potevano più accedere al giardino

Jesi, 25 ottobre 2022 – Il Comune ha risposto prontamente alla segnalazione della situazione di rischio causata da due pini situati nell’area adiacente alla scuola primaria Conti: uno vicino alla scala d’ingresso del primo plesso, l’altro nel parcheggio poco distante.

Ieri mattina addetti comunali hanno dato il via alle operazioni di abbattimento, iniziando dal pino all’ingresso della scuola. 

La scorsa settimana, infatti, dopo il sopraluogo dell’agronomo del Comune, Lucio Rossetti e del consigliere comunale Luciano Montesi, era emersa la necessità di prendere provvedimenti immediati per salvaguardare l’incolumità di bambini, a cui in questi giorni per precauzione è stato vietato l’accesso al giardino, e degli adulti che frequentano la scuola o che abitano nei palazzi circostanti. 

Come aveva spiegato l’agronomo, i pini sono una specie che va tenuta sotto controllo perché le radici non penetrano in profondità ma si espandono in orizzontale, questa caratteristica li rende più soggetti all’inclinazione del tronco, a causa del peso delle fronde e degli agenti atmosferici, come vento, pioggia o neve.

L’intento del Comune è quello di sostituire le piante tagliate con specie più adatte alla zona, per garantire la sicurezza di bambini, residenti e passanti.

(t.f.)

©riproduzione riservata

News