Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Albero da abbattere, Vigili del Fuoco in via Coppi

Intervento questa mattina su segnalazione dei residenti, l’ultima bufera ne ha definitivanente compromesso la stabilità

Jesi, 19 settembre 2022 – Equilibrio ormai precario e serio rischio che possa abbattersi al suolo.

È segnato il destino del bagolaro, o più comunemente conosciuto come spaccasassi, uno degli alberi che compongono il lungo filare che in via Coppi corre delimitando il marciapiede dalla strada che va verso via XX Luglio.

Marciapiede molto frequentato, non solo dai pedoni, ma anche dalle biciclette, essendoci una ciclabile dedicata.

L’albero si presenta con il fusto già piegato verso il condominio al civico 18 e, se dovesse abbattersi, finirebbe all’interno del cortile. Non solo, le radici, evidenti, stanno affiorando dal terreno.

E’ un pericolo – e gli avvenimenti di questi ultimi giorni ci riportano all’altro albero che si è abbattuto sabato scorso in Viale della Vittoria su auto in movimento – bisogna fare presto a toglierlo di lì.

I Vigili del Fuoco questa mattina sono intervenuti intorno alle 9 – l’area era stata transennata – per sfoltire, hanno tagliato tutti i rami, depositandoli al suolo, lasciando il tronco nelle mani del Comune per la decisione finale.

Decisione prevedibile, comunque, come ha anche sottolineato l’agronomo comunale Lucio Rossetti intervenuto assieme alla geometra Federica Befera dell’Area servizi tecnici.

L’apparato radicale è fortemente compromesso e distaccato con inizio di rialzo. La causa? Un fungo che provoca guasti irrecuperabili.

(p.n.)

©riproduzione riservata

News