Segui QdM Notizie

Attualità

JESI Alessandra Marcuccini e lo sguardo di Simone Weil sull’umano

Marcuccini Alessandra

Iniziativa per la Giornata della Memoria del centro culturale “I Care”

JESI, 28 gennaio 2020 – Il Centro culturale I Care a conclusione delle iniziative per la Giornata della Memoria organizza un incontro venerdì 31 gennaio, alle ore 21, nei locali della  chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista (San Filippo) di Corso Matteotti.

«La forza produce sventura. Lo sguardo di Simone Weil sull’umano» è il titolo della conferenza che si terrà a cura della professoressa Alessandra Marcuccini (foto in primo piano).

chiesa san giovanni battista

La chiesa di San Giovanni Battista in Corso Matteotti

«Lo sguardo di Simone Weil – scrittrice, filosofa, mistica francese deceduta nel 1943 a soli 34 anni – sull’esistenza umana ci consegna i termini di una profonda riflessione che denuncia i rapporti di forza come origine del male fatto e subìto nella storia individuale e collettiva» spiegano gli organizzatori.

L’evento è dedicato dal Masci Jesi 1, Agesci Jesi 1 e Ccic agli scout siciliani le cui sedi sono devastate dalla mafia. Con l’occasione ci sarà la possibilità di fare micro offerte da destinare proprio alla ricostruzione delle sedi.

Simone Weil

«Il fare memoria della Shoah come esito dell’esaltazione della forza smaschera quei meccanismi di sopraffazione dell’altro che ancora oggi, nel nostro mondo, sono alla base delle relazioni personali e sociali . Il confronto con il pensiero di Simone Weil è impegnativo poiché è in grado di aprire nuovi spazi dove l’umano può abitare».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News