Segui QdM Notizie

JESI ALIMENTAZIONE E SALUTE QUATTRO APPUNTAMENTI PER UNO STILE DI VITA SALUTARE E CONSAPEVOLE

JESI, 9 maggio 2017 – Al via da venerdì 12 maggio e per quattro appuntamenti, che si concluderanno domenica 28 maggio, la rassegna di alimentazione e salute organizzata dal Centro Turistico Giovanile “Vallesina” di Jesi.

Quattro appuntamenti per incontrare i professioni del settore sanitario e del benessere ed approfondire tematiche di attualità al fine di acquisire uno stile di vita salutare e consapevole.

Il presidente del Ctg Maurizio Gualdoni ha dichiarato: “Gli incontri sono dei momenti importanti per socializzare e al contempo migliorare la propria autonomia e la propria autostima perché è fondamentale prendersi cura di se stessi in modo responsabile, benevolo e paziente, imparando anche a relazionarsi con gli altri e a gestire nel miglior modo possibile situazioni e difficoltà che spesso dobbiamo affrontare e superare, preparandoci alla sfide”.

La peculiarità degli incontri sta nella compresenza di specialisti che si confronteranno nelle diverse problematiche con il pubblico presente.

Il programma prevede: venerdì 12 maggio la dott.ssa Roberta Anselmi dedicherà attenzione all’importanza dell’immagine che ognuno offre di sé agli altri.

Venerdì 19 maggio, incontro sul tema “Posture scorrette a scuola: conseguenze e consigli per modificare le cattive abitudini” a cura della Dott.ssa Chiara Archetti, personal trainer ed educatrice posturale. Durante l’incontro si vedranno le posizioni errate che gli studenti assumono a scuola e a casa, come modificarle con posizioni corrette nel rispetto della fisiologia del corpo.

Venerdì 26 maggio si parlerà di “Alimentazione anti-dolore: l’effetto preventivo e terapeutico del cibo” con la Dott.ssa Sara Magrini biologa nutrizionista. Si scoprirà quali cibi e sostanze contenute in essi possono contribuire allo stato infiammatorio e al dolore, e quali alimenti consumare per ridurre i sintomi dolorosi di molte malattie.

A chiudere la rassegna, domenica 28 maggio è stata organizzata una passeggiata didattica. Tutti gli incontri ad ingresso libero si svolgono presso la sede del Centro Turistico Giovanile “Vallesina” (C.T.G.) situata in Jesi Via Ancona n. 17/bis secondo piano con inizio alle ore 21,15.

(evasio.santoni@qdmnotizie.it)