Connect with us

Attualità

JESI / ALLA CORTE DI FEDERICO: SFILATA SOTTO LE STELLE (foto e video)

Riscoperta delle tradizioni orafe jesine e presentazione delle novità fashion

JESI, 7 settembre 2019 – Si è concluso ieri sera l’evento Alla Corte di Federico, che ha portato in città alta moda e oreficeria di livello nazionale.

Dopo la passerella dei gioielli del concorso “Arte orafa e formazione” del 5 settembre, ieri in una Piazza della Repubblica gremita per l’occasione il liceo vincitore di Terni è ritornato a sfilare accanto alle grandi firme e alle boutique di Jesi: Galleria Il bambino, Carisma, Maglificio Teodori, Ylo Couture, Idea Donna, Ottica Carletti, Gioielleria Bizzarri, NoiDue.
Presente anche Anton Giulio Grande con la sua nuova collezione e la consigliera comunale Lindita Elezi che ha portato il saluto dell’Amministrazione comunale (video).

Forte di una tradizione illustre di oreficeria e di una moda al passo coi tempi, Jesi è un ottimo palcoscenico per una sfilata che vanta 15 edizioni abbinata al quarto concorso nazionale ed europeo di arte orafa.

In un’edizione dedicata soprattutto all’abbigliamento donna compresi abiti da cerimonia e da sposa, sono stati tanti i protagonisti della sfilata. A presentare le due  serate è stata Daniela Gurini, popolare presentatrice marchigiana  di sfilate di moda e conduttrice di diversi programmi televisivi regionali. 

Numerosi gli spettatori presenti alla sfilata organizzata da Art & Work81, tra cui insegnanti e alunni provenienti da Bagheria (PA), Terni, Penne, Varallo Sesia, Ciampino che hanno partecipato alla finale del concorso Arte Orafa e Formazione facendo un tifo da stadio per le proprie collezioni.

Quella della consegna del premio a Massimo Campaioli da parte del Liceo Mannucci e dell’agenzia Art & Work 81  è stata anche l’occasione per parlare di promozione dell’arte orafa sul territorio  e di azioni che possano aiutare gli alunni a intraprendere questa attività attraverso un master presso il liceo Mannucci, oramai dotato di un laboratorio veramente importante.

Un grazie particolare va a Giorgio Aguzzi della ditta All Gold di Fossombrone e al professor Stefano Basili da quattro anni sempre presenti nella giuria del concorso con la loro professionalità e profonda conoscenza dell’arte orafa.

Strepitosa poi la doppia performance di Marta Porrà, giovane cantante marchigiana. Le sue esibizioni sono state salutate da vere e proprie standing ovation del pubblico che apprezzato le sue incredibili qualità vocali.

Sandro Fiorentini, amministratore della Art & Work81, ha voluto omaggiare l’ottica Carlo Rossini per la sua partecipazione a tutte le edizioni di Alla Corte di Federico, assente solo in quest’ultima a causa dell’imminente cessazione di attività.

Il sindaco Massimo Bacci che ha ricordato come iniziative come questa servano a dare impulso e visibilità alla città di Jesi aiutando concretamente tante aziende del territorio e dell’artigianato artistico, unendo cultura, artigianalità e turismo. 

Le serate sono  stata riprese dalle telecamere dello staff Art & Work81 che affiderà le immagini della sfilata alle reti Mediaset (programma Tv Moda in onda su Rete4, La 5 e TgCom) e a Sky. Differite degli eventi saranno mandate in onda giovedì 12 Luglio su Tv Centro Marche alle ore 21.00 e su Tele2000 in data da definire.

Elisa Ortolani

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  


Meteo Marche