Connect with us

Cronaca

JESI / ALLA SCOPERTA DELLA GRAFOLOGIA CON ANNA MARIA VISSANI

JESI, 3 febbraio 2017 Il centro pastorale diocesano di via Lotto è in procinto di ospitare un corso di grafologia tenuto da suor Anna Maria Vissani, animatrice del centro di spiritualità Sul Monte di Castelplanio, teologa e consulente grafologa della personalità, nei giorni di giovedì 16, venerdì 17, giovedì 23 e venerdì 24 febbraio. In programma anche un pomeriggio di marzo – sabato 4 o domenica 5, da stabilire – con la dottoressa Alessandra Cervellati di Bologna.

Suor Anna Maria Vissani


La dottoressa suor Anna Maria si è diplomata presso la Scuola superiore di Grafologia di Bologna (Agas) e come docente ha organizzato alcuni corsi di grafologia a gruppi di giovani e adulti. Ha anche pubblicato la sua tesi di diploma, Il volto interiore della scrittura, presso la Casa Editrice Velar, Gorle (Bg). E’ regolarmente iscritta all’Agi (Associazione Grafologi Italiani) e aiuta, da molti anni, giovani e adulti che chiedono una consulenza umana e spirituale.

L’intento di questo corso è quello di accompagnare alla scoperta della grafologia, alla classificazione, generale e particolare, del gesto grafico e alla combinazione complessa dei segni grafologici. L’indirizzo grafologico che la docente segue è quello morettiano, da Girolamo Moretti, francescano e grafologo nato a Recanati, che elaborò – sin dal 1905 – un metodo originale che continua nell’attività dell’istituto internazionale di Urbino a lui intitolato.

“Scrivere è stata una tappa fondamentale per lo sviluppo dell’umanità – fa notare suor Anna Maria –  tanto che per secoli fu considerata un’attività sacra, spesso riservata a una casta sacerdotale. Ora scrivere è importante per una migliore comprensione di sé e degli altri”.

“Ogni scrittura è diversa dalle altre perché appartiene all’unicità individuale, e per tale motivo un’analisi grafologica rivela i principali aspetti intellettivi e comportamentali di chi scrive e può andare molto in profondità individuando anche elementi che la persona potrebbe non conoscere. Avendo a che fare con l’unicità di ogni persona, sono indispensabili la competenza e il rispetto della privacy da parte del grafologo”.

“Da un’analisi grafologica di personalità si può capire il grado di adattamento-disadattamento, il grado di energia psicofisica, la capacità di autonomia, la maturità e il modo in cui viene gestita, la modalità di rapporto con gli altri, il grado di sicurezza, di organizzazione e di socializzazione”.

Info:  0731 81 34 08 // 335 701 36 47 oppure amvissani@libero.it

(p.n.)

Continua a leggere
Lascia un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

nove + sei =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023