Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Altro murale a San Giuseppe, tocca ai Guerrilla Spam

Sarà realizzato sulla facciata della scuola Federico II nell’ambito del progetto “Spazio Agreste”: il collettivo era già stato in città

Jesi, 3 giugno 2022 – Sarà il collettivo Guerrilla Spam a realizzare il murale a San Giuseppe, nell’ambito del progetto “Spazio Agreste”.

Questa volta, dopo i palazzi già decorati, toccherà alla facciata della scuola media Federico II (foto in primo piano): nelle prossime settimane gli artisti del collettivo, che si sono già espressi in altre città italiane, si metteranno all’opera.

Tre complessivamente le proposte valutate dalla giuria, composta da Simona Cardinali e Mattia Tisba (Musei Civici), Martina Barocci e Marina Canonico (Quartiere San Giuseppe), Massimo Fabrizi, Grazia Noia e Marina Mangiaterra (Istituto scolastico Federico II) e Fabiana Ruiz (Circo El Grito – Progetto Spazio Agreste).

Tutte molto apprezzate le proposte di Massimiliano Vitti, Ryan Spring Dooley e del collettivo Guerrilla Spam che sono state valutate anche dai ragazzi e dagli operatori del Centro di Aggregazione Giovanile “Il Castagno”, situato nel quartiere San Giuseppe.

L’opera ricorda un diamante, che viaggia per mare e in cielo, realizza forme geometriche sino ad arrivare a comporsi con altri pezzi simili. Un aggancio anche con Palazzo Ricci, in centro città, che ha appunto la facciata con pietre tagliate a forma di diamante.

Ad aver convinto la giuria è stato proprio il diamante, elemento prezioso, come la scuola, incastonato nel contesto cittadino.

I Guerrilla Spam erano già stato in città invitati da Annalisa Filonzi che li ha ospitati nella Usb Gallery con una mostra dal titolo Il granaio del cielo non può mai essere pieno.

Il collettivo svolge un lavoro didattico nell’ambito delle migrazioni, volto a conoscere le altre culture: e, infatti, le loro opere sono intrise della cultura di altri popoli.

Eleonora Dottori

©riproduzione riservata

News