Segui QdM Notizie

Attualità

JESI ALZHEIMER, AL “CARLO URBANI” UN AMBULATORIO DEDICATO ALLE DEMENZE

Bevilacqua Quaglieri Bacci alzheimer

Sarà aperto un giorno a settimana, frutto della collaborazione tra Asur, Comune e associazioni di volontariato

JESI, 12 marzo 2019 – Sarà ospitato all’interno dell’ospedale Carlo Urbani il nuovo ambulatorio dedicato all’alzheimer: «Chiudiamo un cerchio sui più fragili» ha commentato l’assessora ai servizi sociali Marialuisa Quaglieri.

Maurizio Bevilacqua e l’assessora Marialuisa Quaglieri

 

«Una tappa che vede il coinvolgimento di più realtà – ha proseguito l’assessora – l’Amministrazione, l’associazione Alzheimer Marche, con il Caffè Alzheimer, e l’Asur. Le famiglie hanno espresso la necessità di avere un momento di condivisione, per poter parlare delle problematiche che devono affrontare». L’ambulatorio sarà aperto un giorno a settimana, probabilmente il venerdì, e si occuperà solo di demenza per poi perfezionarsi nel corso del tempo. L’alzheimer colpisce soprattutto gli over 65, circa 1.600 persone su 83mila della Vallesina, con un’incidenza di nuovi casi per anno pari a 16 individui ogni mille.

 

Battistelli Alesi alzheimer

Adelina Battistelli e Claudio Alesi

«Due sono le articolazioni per la demenza,- ha evidenziato il dottor Claudio Alesi, primario dell’ospedale jesino -, quella ospedaliera di diagnosi e cura e l’aspetto socio-assistenziale con la presa in carico del paziente. La terapia farmacologica per queste problematiche è in una fase di stallo, ci si concentra allora sull’altro aspetto che consente ai pazienti di rimanere più a lungo nel domicilio e si rivolge anche ai familiari che gli stanno più vicini».

L’associazione di volontariato ha un ruolo di supporto: «Lavoriamo da venti anni nel territorio – ha aggiunto Adelina Battistelli dell’Associazione Alzheimer Marche – . Supportiamo e informiamo le famiglie, siamo orgogliosi di stare loro vicino soprattutto nel delicato momento della visita neurologica».

«La sanità è in continua evoluzione. Il volontariato è un valore aggiunto» le parole del direttore dell’Area Vasta, Maurizio Bevilacqua.

«Grande lavoro sul sociale in sette anni – ha ricordato il sindaco Massimo Bacci -. Un lavoro importante quello di dare risposte vere alle famiglie delle persone più fragili. Presto avremo il nuovo Centro Alzheimer e metteremo un ulteriore tassello nei servizi dedicati ai malati di demenza».

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News