Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Amazon: variante approvata, via libera al cantiere – VIDEO

Il sindaco Fiordelmondo: «Da oggi esiste la possibilità concreta per questo territorio di diventare un attore importante nel panorama economico nazionale»

di Tiziana Fenucci

Jesi, 28 settembre 2022Si è concluso oggi l’iter amministrativo necessario all’insediamento del polo logistico di Amazon nell’area dell’interporto jesino, con l’approvazione da parte della Giunta comunale della variante al progetto preliminare del sistema interportuale.

Lo ha comunicato il sindaco Lorenzo Fiordelmondo, nel corso di una apposita conferenza stampa in Comune.

«Dal punto di vista amministrativo abbiamo a prodotto la condizione utile e necessaria all’insediamento di Amazon, approvando in via definitiva la variante del piano attuativo del progetto. A questo punto i soggetti privati hanno a disposizione il piano d’appoggio necessario per dare luogo alle loro volontà negoziali. Siamo molto soddisfatti di poter dare concretezza al progetto: era una promessa fatta in campagna elettorale che abbiamo mantenuto portando a termine l’iter amministrativo, concluso a tre mesi esatti dall’insediamento della nuova Giunta». 

La Giunta riunita

Un iter autorizzativo a ostacoli, quello della realizzazione del nuovo polo logistico Amazon, per cui è previsto un progetto da 66.500 mq, che ha avuto inizio a marzo del 2021, subendo varie battute d’arresto, in particolare quella dello scorso aprile, quando Scannel, la società americana di sviluppo immobiliare per Amazon, frenò bruscamente la trattativa, comunicando all’Interporto che, a causa delle lungaggini burocratiche, il nuovo polo non sarebbe stato realizzato nel 2023

A questo si erano aggiunti ulteriori ostacoli che minacciavano di far naufragare la trattativa, tra cui, da ultimo, il ricorso al Tar del progettista dell’Interporto, architetto Tomellini, che se accolto dal Tribunale, avrebbe bloccato l’approvazione attuativa della Giunta. Proprio ieri la sentenza definitiva ha dichiarato il ricorso non ammissibile. Giusto il giorno prima dell’approvazione della variante da parte della Giunta. 

«A partire dal giorno dell’insediamento della nuova Giunta – ha spiegato Fiordelmondo – ci siamo impegnatiricucire i legami con i soggetti coinvolti nella trattativa per recuperare un rapporto che si era andato deteriorando nei mesi precedenti, cercando di fornire il supporto tecnico, amministrativo e politico che era necessario per costituire un equilibrio condiviso tra le parti».

Durante tutta l’estate si sono svolti i colloqui telefonici con Scannel International, il cui consigliere delegato, Nick Deeks, ha incontrato a Jesi, il 25 luglio, i vertici di Interporto Marche e il Sindaco di Jesi, per definire tempi e modalità dell’accordo.

«Ringrazio la disponibilità degli uffici tecnici del Comune di Jesi e delle altri soggetti coinvolti – ha detto Fiordelmondo – e la sinergia con Massimo Stronati – presidente di Interporto Marche – con cui ci troviamo assolutamente allineati nella condivisione del progettoDa oggi esiste la possibilità concreta per questo territorio di diventare un attore importante nel panorama economico nazionale e offrire, a chi vive nella nostra città e nella nostra regione, uno spazio di futuro che fino a ieri non c’era». 


La palla ora passa a Scannel, che dovrà provvedere alle sue interlocuzioni con Amazon e a dare l’avvio al cantiere quanto prima.

©riproduzione riservata

News