Segui QdM Notizie

Attualità

JESI Ancora difficoltà per reperire le mascherine calmierate

Rifornimento dall’estero in arrivo questa settimana, ma ancora nessuna novità

JESI, 20 maggio 2020Continua l’odissea delle mascherine: introvabili le Ffp2/3 prima, introvabili le comuni chirurgiche ora. Dopo il calmiere dei prezzi le farmacie e la filiera tutta si sono trovate in difficoltà, e le protezioni individuali sono andate presto a ruba.

«Le mascherine ci arrivano praticamente contingentate – fanno sapere dalla farmacia Calcatelli di Jesi -. Forse la situazione si sbloccherà questa settimana. Nel frattempo altri esercizi commerciali distribuiscono dispositivi non calmierati perché non portatori del codice del Ministero della Salute. Noi stiamo continuando a vendere le lavabili di diversi tipi, con prezzi medi dai 4 agli 8 euro: in effetti si sta creando un nuovo inquinamento da mascherine, sarà difficile smaltirle».

Andrea Avitabile, presidente di Federfarma Ancona, aveva fatto presente la scorsa settimana come in questo periodo stiano arrivando accuse ai farmacisti – come quella di nascondere le mascherine, o di speculare sull’emergenza.

«Le mascherine si trovano ormai a macchia di leopardo a livello locale e nazionale – aveva detto -. Sembrerebbe in arrivo una fornitura importata, le aziende italiane che si sono riconvertite hanno spese di produzione maggiori», e hanno il peso del dover ammortizzare l’acquisto di macchinari e l’addestramento del personale.

In effetti le farmacie stanno aspettando le nuove mascherine, ma ancora non ce n’è traccia.

«Oggi sono arrivate un po’ più mascherine del solito – ci dicono dalla farmacia Moretti di corso Matteotti -, ma si tratta comunque di un quantitativo limitato. Intanto vendiamo le Ffp2 a un prezzo che si aggira intorno agli 8 euro».

«C’è molta confusione al momento – conferma la farmacia Comunale 2 di via Ancona -, forse c’è stato un disguido con il nostro magazzino, in ogni caso non abbiamo ancora i dispositivi che sarebbero dovuti arrivare ieri. Dovevano anche abbassare l’Iva su alcuni prodotti tra cui le mascherine stesse, ma ancora non ci risulta».

(e.o.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News