Segui QdM Notizie

Attualità

JESI ANCORA SULLE MANIFESTAZIONI IN PROGRAMMA PER IL PALIO DI SAN FLORIANO

JESI, 21 aprile 2018 – Il lungo calendario di eventi legati alla XXIII edizione del Palio di San Floriano ci porta oggi a scoprire l’articolato programma previsto per sabato 12 maggio, vigilia della pirotecnica finale; questa volta, a differenza di quanto avvenuto nelle giornate precedenti, le iniziative partono al mattino con l’apertura del mercatino medievale in Piazza Indipendenza, con il raduno medievale dei camperisti al Parco del Vallato e, sempre con inizio alle 10 del mattino e chiusura a mezza notte, con l’apertura della mostra fotografica al Palazzo dei Convegni.

In avvio di pomeriggio (ore 15,30) all’ex Appannaggio si ritroveranno tutti i gruppi storici in costume; da qui, con partenza alle 16,30, si snoderà il corteo che comprenderà anche i Sindaci dei Comuni della Vallesina, i rappresentanti della Regione  e i gruppi ospiti. Mentre l’attenzione del pubblico sarà rivolta in particolare a questo corteo, nel resto del centro cittadino si apriranno le taverne, nella chiesa di San Bernardo possibilità di ascolto delle musiche proposte dalle Corali: Santa Lucia  e San Francesco d’Assisi. Nel frattempo il corteo avrà raggiunto Piazza della Repubblica  dove sono previsti i discorsi delle autorità e dei rappresentanti dell’Ente Palio San Floriano, l’abbinamento degli arcieri ai vari Comuni e lo scambio dei doni con i gruppi ospiti. Alle 18, in piazza Baccio Pontelli, ci si potrà immergere in una scena di vita medievale visitando l’accampamento del gruppo armati.

Avevamo lasciato le autorità in Piazza della Repubblica e da qui ripartiranno in corteo per raggiungere la Cattedrale dove, alle 18,30, parteciperanno alla S. Messa officiata dal Vescovo, Don Gerardo Rocconi.

Nel frattempo, lungo le vie del centro storico, spettacoli itineranti con la partecipazione del giullare su trampoli Luca Ardenghi e tanti altri gruppi di danza in costume.

Terminata la Messa il Corteo storico riparte dalla chiesa per ritornare in Piazza Baccio Pontelli.

Con questa trasferta si chiuse la prima parte del programma per consentire ad ospiti, figuranti e autorità di consumare la cena in una delle taverne allestite per l’occasione dove, tra l’altro, sarà possibile degustare un piatto della cucina tipica medievale. Alle ore 21 il “Palio” continua su vari siti; al Parco del Vallato esibizioni di canto popolare con il gruppo “I Passeri solitari”, nei giardini “Sacco e Vanzetti” rappresentazione di uno squarcio di vita medievale con la rappresentazione scenica  di “Racconti di Canterbury” liberamente tratti a cura del gruppo figuranti del Palio. Sempre alle 21 gli arcieri che si sfideranno nella gara dei comuni partiranno da Piazza Baccio Pontelli per raggiungere piazza delle Monachette dove, alle 21,30, inizierà la gara di tiro con l’arco valida per l’assegnazione dei punti del Palio.

In piazza della Repubblica, invece, con inizio alle 22,00, spettacolo dei gruppi storici della città mentre in piazza Federico II analoga attrazione, ma con gruppi storici ospiti.

Alle ore 24, come nelle altre giornate, il Palio chiude i battenti per non arrecare troppo disturbo ai residenti e consentire loro un meritato riposo.

Domani vi racconteremo che cosa prevede il programma conclusivo di questa manifestazione che porterà a Jesi, ed in particolare nel centro storico, migliaia e migliaia di persone.

Sedulio Brazzini

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News