Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Andrea Binci: «Degrado, intervenire in via Marconi»

Il consigliere comunale dem chiede se nell’ambito della riqualificazione sarà considerato anche il sottopasso pedonale

JESI, 26 novembre 2020 – Il degrado in cui versa il sottopasso pedonale di via Marconi al centro dell’interrogazione presentata dal consigliere comunale del Partico democratico Andrea Binci.

Andreoli immobiliare 01-07-20

«L’Amministrazione comunale sta interloquendo con le Ferrovie per lo spostamento della stazione delle autocorriere nel piazzale antistante la stazione – ricorda il consigliere -. Nell’ultimo Consiglio comunale si è detto che relativamente a questo argomento si potrebbe prevedere la messa in sicurezza del sottopasso ferroviario che collega la stazione di Jesi al parcheggio scambiatore, in cui sarebbero dirottate le auto in sosta».

A rendere nota l’intenzione di riqualificare la stazione di viale Trieste era stata l’assessora Cinzia Napolitano spiegando che Rfi aveva «presentato un progetto che è in corso di valutazione. L’idea è quindi quella di convogliare il capolinea degli autobus nel piazzale antistante la stazione nel momento in cui Rfi sistemerà il sottopasso. C’è inoltre un protocollo tra Rfi e la Regione per far diventare le ferrovie dei centri internodali: questo significherebbe liberare le stazioni dal transito privato a favore del trasporto pubblico e della sostenibilità».

Andrea Binci

Il consigliere mette dunque in luce lo stato nel quale versa il sottopasso ferroviario pedonale di via Marconi «in condizioni pietose e da parecchi anni non si interviene per una sua ristrutturazione e messa in sicurezza. Finora si è parlato solo del sottopasso del parcheggio scambiatore, ma anche il sottopasso di via Marconi ha la sua importanza per i pedoni». [nk_awb awb_type=”image” awb_image=”272901″ awb_image_size=”full” awb_image_background_size=”contain” awb_image_background_position=”50% 50%” awb_parallax=”scroll” awb_parallax_speed=”0.5″ awb_parallax_mobile=”true” awb_styles=” padding-top: 150px; padding-bottom: 150px;” link=”http://www.caprariauto.it” linkdest=”_blank” awb_class=”caprari”][/nk_awb]

Binci chiede quindi se nell’ambito dell’interlocuzione con Rfi per la riqualificazione della stazione «si andrà a intervenire soltanto su un solo sottopasso ferroviario, oppure c’è la possibilità di recuperare e mettere in sicurezza anche il sottopasso di via Marconi».

Leggi anche: 
JESI / Quartiere Prato, luci e ombre di una zona “dimenticata”

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA