Connect with us

Cronaca

JESI / Andrea Binci: «Degrado, intervenire in via Marconi»

Il consigliere comunale dem chiede se nell’ambito della riqualificazione sarà considerato anche il sottopasso pedonale

JESI, 26 novembre 2020 – Il degrado in cui versa il sottopasso pedonale di via Marconi al centro dell’interrogazione presentata dal consigliere comunale del Partico democratico Andrea Binci.

«L’Amministrazione comunale sta interloquendo con le Ferrovie per lo spostamento della stazione delle autocorriere nel piazzale antistante la stazione – ricorda il consigliere -. Nell’ultimo Consiglio comunale si è detto che relativamente a questo argomento si potrebbe prevedere la messa in sicurezza del sottopasso ferroviario che collega la stazione di Jesi al parcheggio scambiatore, in cui sarebbero dirottate le auto in sosta».

Andreoli immobiliare 01-07-20

A rendere nota l’intenzione di riqualificare la stazione di viale Trieste era stata l’assessora Cinzia Napolitano spiegando che Rfi aveva «presentato un progetto che è in corso di valutazione. L’idea è quindi quella di convogliare il capolinea degli autobus nel piazzale antistante la stazione nel momento in cui Rfi sistemerà il sottopasso. C’è inoltre un protocollo tra Rfi e la Regione per far diventare le ferrovie dei centri internodali: questo significherebbe liberare le stazioni dal transito privato a favore del trasporto pubblico e della sostenibilità».

Andrea Binci

Il consigliere mette dunque in luce lo stato nel quale versa il sottopasso ferroviario pedonale di via Marconi «in condizioni pietose e da parecchi anni non si interviene per una sua ristrutturazione e messa in sicurezza. Finora si è parlato solo del sottopasso del parcheggio scambiatore, ma anche il sottopasso di via Marconi ha la sua importanza per i pedoni».

Binci chiede quindi se nell’ambito dell’interlocuzione con Rfi per la riqualificazione della stazione «si andrà a intervenire soltanto su un solo sottopasso ferroviario, oppure c’è la possibilità di recuperare e mettere in sicurezza anche il sottopasso di via Marconi».

Leggi anche: 
JESI / Quartiere Prato, luci e ombre di una zona “dimenticata”

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   

parafarmacia gocce di salute


Meteo Marche