Connect with us

Eventi & Cultura

JESI / ANDREA PAPINI E MIRKO STORTONI: DENTRO L’ARTE A SAN BERNARDO E ALL’UGARAGE

st2JESI, 15 ottobre 2016 – Per la XII edizione della Giornata del Contemporaneo, oggi 15 ottobre, le Officine Ugarage presenteranno due installazioni nel cuore antico della città, nel segno di un percorso alla scoperta di sovrapposizioni e ibridazioni tra arte e modernità.

L’architrave dell’intero progetto del designer milanese Mirko Stortoni, il quale aprirà dalle 20.00 alle 23.00 il suo spazio in piazza Colocci per presentare l’opera già ospitata presso il palazzo della Signoria: “L’essenziale, l’amante, l’altro” una personale visione di “oggetti come sculture mentali piene di possibilità”.

In precedenza, filo conduttore, nella chiesa di San Bernardo, in via Valle 3, verrà presentatoa dalle 18.00 alle 20.00Silenzio, dalle ombre allo specchio” l’ultima installazione artistica di Andrea Papini, una suite impattante sullo spettatore e sulla città.

Un’immagine che scende dal cielo verso la terra”.

Andrea Papini

Andrea Papini

Con il visitatore che verrà introdotto in uno spazio celestiale. “A contatto con il suolo, la terra, un simbolo”.  Papini, 32 anni è un figlio del Mediterraneo che il mare ha lasciato a un percorso artistico iniziato con i nomadi per l’Italia. Ma il nomadismo rimane come concetto di mezzi artistici e teatrali, è fisico e concettuale, un modo per utilizzare ogni forma artistica.

“Per me l’arte è un viaggio verso l’ignoto, verso una dimensione sconosciuta, non è un repertorio dove uno prende o dove si riconosce in quel mondo e, quindi, lì si consola”. Dice Papini in una recente intervista.

“E’ disegnare la realtà alla quale siamo stati consegnati prima dell’insorgere della coscienza. E’ un segno precedente, un pre concetto” .

“E’ come uno specchio – dice – che viene rotto ogni volta che qualcuno decide di creare qualcosa”.

info: Pinacoteca Civica 0731 538343-342  –  Ufficio Turismo: 0731 538420

www.ugarage.it

Le due iniziative godono del patrocinio del comune di Jesi e del supporto tecnico del teatro Pergolesi.

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.