Connect with us
TESTATA -

Eventi & Cultura

JESI / “ANGELI A SARAJEVO” : ALLA PLANETTIANA CON LA SCRITTRICE MARIA GRAZIA MAIORINO

maiorino-angeli-a-sarajevo-coverJESI, 13 ottobre 2016 – Secondo appuntamento con “Le Marche in Biblioteca. I giovedì letterari della Planettiana“, questa sera, giovedì 13 ottobre, alle ore 21.15 a palazzo della Signoria.

Ospite dell’incontro la scrittrice Maria Grazia Maiorino che presenterà il suo ultimo libro “Angeli a Sarajevo“, Gwynplaine edizioni, 2015. Il nucleo tematico dell’opera è la ricerca del mistero del vivere tra le macerie, materiali e morali, provocate dalla guerra che dilaniò la ex Jugoslavia nella prima metà degli anni Novanta del secolo scorso.

Gli angeli di Sarajevo, nelle parole dell’autrice “…se ne stanno appostati tra le rovine delle case sventrate dall’artiglieria serba, di solito in gruppo, talvolta solitari. Cammini in centro e ti si parano davanti senza preavviso. Sono angeli poveri, in bianco e nero, angeli smagriti…”.

Nell’opera della Maiorino emerge il tentativo di esplorazione del mondo segreto della coscienza e delle relazioni intime in un contesto dominato dalla desertificazione dei valori, dallo sradicamento di ogni umano sentimento di pietà. Sullo sfondo si staglia la terra marchigiana, con i profili delle sue colline, le coste rocciose a picco sul mare, il porto di Ancona con la dolcezza dei suoi tramonti, a significare un ideale approdo, un rifugio sicuro dagli orrori della guerra.

Il ciclio degli appuntamenti proseguirà con il seguente calendario: il 20 ottobre “Amazzone in tempo reale“, di Loretta Emiri, Adrea Livi editore; il 27 ottobre “I matti del duce“, di Matteo Petracci, Donzelli editore; il 3 novembre “Una città di scoglio“, di Francesco Scarabicchi, Affinità elettive.

La rassegna è promossa e organizzata alle associazioni culturali Altroviaggio e Licenze Poetiche con la collaborazione della biblioteca Planettiana e il sostegno del comune di Jesi.

 

 

 

 

Condividi
 
 


Meteo Marche