Connect with us

Cronaca

JESI / Antico quartiere ebraico, apposta la segnaletica turistica

Posizionata agli ingressi di vicolo Fiorenzuola lungo la quale sorgeva la sinagoga

JESI, 18 maggio 2021 – Tre cartelli per indicare la presenza dell’antico quartiere ebraico sono stati posizionati nella giornata di ieri in vicolo Fiorenzuola e vicolo Guglielmi (nella foto in primo piano l’accesso da Piazza Indipendenza). Posti all’ingresso dei vicoli stanno a indicare la presenza, in questo angolo del centro storico, della dimora della comunità ebraica di Jesi fino al XVII.

Uno degli accessi per vicolo Fiorenzuola

In vicolo Fiorenzuola, infatti, resta il portale dell’antica sinagoga. Della Jesi ebraica, secondo gli studiosi, vi sono tracce dal 1400 circa fino al 1613 quando la popolazione ebraica si trasferì a Senigallia per via dei problemi di convivenza sorti con alcuni cittadini di Jesi. Risale al dicembre del 2017 la mozione del consigliere Matteo Baleani (Jesiamo), approvata dal Consiglio, in cui si chiedeva di segnalare, appunto, la presenza dell’antico quartiere ebraico.

Andreoli immobiliare 01-07-20

Per vicolo e piazzetta Fiorenzuola, inoltre, è previsto un intervento di risanamento, per un totale di per 173mila euro, che comprende il rifacimento della pavimentazione ma anche interventi alla rete idrica, alle derivazioni d’utenza, al collettore fognario in muratura con relativo ripristino degli allacci.

Maria Cristina Zannotti e Giancarlo Goffi

La storia del ghetto ebraico sta suscitando interesse negli ultimi anni tanto che c’è stato un fiorire di iniziative al riguardo, anche con visite guidate.

Interno dell’antica sinagoga con volte del Quattrocento

Vale ricordare, ad esempio, uno dei tradizionali incontri del Club Nova Aesis che invitò come relatori Maria Cristina Zannotti, ricercatrice e scrittrice, e Giancarlo Goffi, autore – insieme a Fabio Galeazzi – del saggio “Brevi cenni riguardo agli israeliti nella città di Jesi”.

(e.d.)      

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  


Meteo Marche