Segui QdM Notizie

Eventi

JESI TEATRO PERGOLESI: STASERA IL DOCUMENTARIO “JESIGENIALE”, 100 ANNI DELLA NOSTRA STORIA

Carla Saveri e Maurizio Paradisi (foto pienne)

Carla Saveri e Maurizio Paradisi (foto pienne)

JESI, 6 giugno 2016 – Con inizio alle 21.00 di stasera, al teatro Pergolesi va in scena il documentario “JesiGèniale“,  il racconto degli ultimi 100 anni delle vicende jesine attraverso i video di Geniale Olivieri, 88 anni, il quale sarà presente alla proiezione.

“Geniale è la storia di Jesi – scrive in un suo post Giovanni Filosa, che presenterà l’evento alla presenza anche del sindaco, Massimo Bacci – passata per immagini, uno sguardo un po’ più da presso che nasce da dietro l’occhio della cinepresa super 8 (prima) e della camera digitale (poi). Un cronista perfetto, in punta di emozione, che racconta la nostra città, e non solo, per “documentare” e far ricordare. Non ha mai detto “si stava meglio…” ma ci ha regalato i tempi delle sue intuizioni, con primi piani, angoli sghembi ed efficaci, monumenti di cui non abbiamo memoria se non attraverso il suo documentario, che dura una vita. Uomo appassionato e innamorato della città, si è portato dietro quel suo nome  – a prima vista bizzarro – che, invece, ha costituito la cifra definitiva della serata che oggi, 6 giugno, lo vedrà protagonista. La genialità di Geniale, non è male, vero?”.

Autori del documentario, frutto di sei mesi intensi di lavoro, Carla Saveri e Maurizio Paradisi, che hanno sfruttato la cineteca di Olivieri – dichiarata di notevole interesse storico già nel 1994 dalla Soprintendenza dei beni archivistici delle Marche – “anche se non è stato facile scegliere tra tutti quei filmati per riuscire a dare un senso alla nostra storia”.

Sarà un’ora e mezza di immagini “inedite ed emozionanti“, con doppio proiettore e racconti,  per un progetto in cui “ci abbiamo messo cuore e anima“.

(p.n.)

 

 

 

News