Cronaca
Jesi Area cani in via del Burrone e Piazzale San Savino, nuove piantumazioni
L’esigenza è di creare da una parte l’adeguato ombreggiamento degli spazi allo sgambatoio e dall’altra garantire il decoro urbano sostituendo le piante che non hanno attecchito
Jesi – Approvata dal Comune la fornitura e messa a dimora di nuove piante presso l’area cani di via del Burrone e le aree verdi in Piazzale San Savino.
«Nell’ambito degli interventi di manutenzione e monitoraggio del patrimonio arboreo comunale è stato effettuato un sopralluogo in Piazza San Savino, dal quale è emerso che una parte delle essenze arboree precedentemente messe a dimora risulta completamente secca a causa del mancato attecchimento», hanno spiegato gli uffici comunali.

«Il mancato attecchimento delle suddette piante determina un pregiudizio sotto il profilo estetico, ambientale e funzionale dell’area, rendendo necessario un intervento di sostituzione al fine di garantire il decoro urbano, la continuità del verde pubblico e l’adeguato ombreggiamento degli spazi, che ha reso opportuno procedere con un intervento di riqualificazione del verde».

L’esigenza di ombreggiare adeguatamente lo spazio verde è emersa anche nello sgambatoio di via del Burrone, una richiesta avanzata dagli stessi fruitori dell’area fin dal momento della sua inaugurazione, lo scorso ottobre, trattandosi di una zona esposta al sole che quindi richiede, soprattutto nel periodo estivo, la necessità di creare delle zone d’ombra per il ristoro degli amici a quattro zampe e dei loro proprietari.
Leggi anche: Jesi Sgambatoio in via del Burrone, inaugurazione con polemiche – Video

Di circa 4mila euro la spesa delle nuove piantumazioni che prevedono l’acquisto di 10 essenze arboree di Prunus Pissardi, 4 essenze arboree di Paulownia Tomentosa, 4 essenze arboree di Albizia Julibrissin.
© riproduzione riservata


