Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Area verde presso il bocciodromo: le criticità vanno risolte

interpellanza parco

Per il consigliere comunale democrat Andrea Binci va messo un freno ai bivacchi notturni, agli atti vandalici e alla scarsa manutenzione

JESI, 11 agosto 2021 Situazione critica quella dell’area verde situata dietro al bocciodromo di via La Malfa. Una situazione che avevamo denunciato pochi giorni fa ascoltando i residenti che lamentavano bivacchi notturni e atti vandalici. E anche la scarsa manutenzione del verde deturpato pure da rifiuti lasciati un po’ ovunque.

E così il capogruppo pd in Consiglio comunale, Andrea Binci, ha depositato un’interpellanza chiedendo all’Amministrazione cittadina provvedimenti per affrontare il disagio generato da questa situazione che si protrae ormai da mesi e da mesi denunciata da chi vi abita intorno.

«Vicino al bocciodromo comunale – sottolinea Binci – c’è un’area verde che viene utilizzata dai residenti della zona, come via La Malfa, via De Gasperi e via Moro e – come emerge dalla stampa locale – quest’area è diventata ormai meta di bivacchi notturni, gli stessi residenti trovano spesso la mattina cartacce, bottiglie rotte, rami a terra e resti di piccoli falò e nelle vie limitrofe si sono inoltre evidenziati anche atti vandalici alle auto, con specchietti retrovisori spaccati (foto in primo piano)».

Non solo, ma il consigliere democrat fa notare anche che «recentemente in via de Gasperi si sono verificati alcuni danni alle autovetture parcheggiate, a causa di forti raffiche di vento che hanno determinato la caduta di alcuni rami dalle piante, evidenziando così una scarsa manutenzione del verde presente».

area verde Jesi

In tutto questo va «considerato che l’area è frequentata da famiglie e bambini – prosegue Binci – che utilizzano i pochi giochi installati, i quali oggi risultano danneggiati, senza che ci sia da tempo una verifica e una manutenzione e che che sarebbe opportuno valorizzare quest’area con delle panchine, una fontanella, riservando magari una parte a sgambatoio per i cani e che la valorizzazione della zona verde potrebbe avere un effetto positivo per limitare la presenza di malintenzionati».

La soluzione auspicabile consiste quindi in «una maggiore manutenzione del verde e potatura delle piante, affinché non si verifichino le situazioni sopra esposte, un maggior controllo dell’area da parte delle autorità competenti, un intervento necessario ai marciapiedi delle vie limitrofe, in quanto le periferie della nostra città non possono essere abbandonate a loro stesse».

via de Gasperi
Via De Gasperi

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News