Segui QdM Notizie

Eventi

JESI Aroldo Cascia, una monografia sull’ex Sindaco e Senatore

Aroldo cascia

Il volume è edito da Affinità Elettive e redatto da Leonardo Lasca: proposto al Comune l’aquisto di 50 copie

JESI, 24 gennaio 2022 – Una monografia sulla figura di Aroldo Cascia sarà edita da Affinità Elettive.

Cascia, classe 1937, è stato eletto senatore della Repubblica Italiana dal 1983 al 1992 (IX e X Legislatura) nelle liste del Partito comunista italiano ed è stato sindaco di Jesi dal 1975 al 1983.

La pubblicazione verrà pubblicata in occasione del secondo anniversario della sua scomparsa avvenuta nel febbraio del 2020. La monografia, scritta dallo jesino Leonardo Lasca, ricostruisce l’itinerario politico e amministrativo di Aroldo Cascia soffermandosi in particolare sulle due sindacature del 1975 – 1980 e del 1980 – 1983 prima della sua elezione al Senato della Repubblica.

Il Comune di Jesi acquisterà cinquanta copie della monografia, per un importo di circa 800 euro.

L’importanza della figura di Aroldo Cascia nella vita politica cittadina è riconosciuta: fu sindaco «con grande autorevolezza, onestà e dedizione alla cosa pubblica in anni esegetici della recente storia repubblicana, caratterizzati da una lunga crisi economica nonché dall’emergenza del terrorismo e perciò forieri dei drammatici cambiamenti politici e istituzionali che investiranno il sistema politico italiano a partire dei primi anni Novanta del secolo scorso», si legge nella determinazione che approva l’aquisto delle copie.

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News