Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI ARRIVA IL CARNEVALE CON “JESI SI MASCHERA”

Tutti gli appuntamenti della sesta edizione dal 28 febbraio al 5 marzo

JESI, 26 febbraio 2019 – Per il sesto anno consecutivo l’associazione Jesi si Maschera si fa promotrice di numerosi eventi in occasione delle prossime giornate di festa per il Carnevale: da giovedì grasso, 28 febbraio, al 5 marzo prossimo (giorno di Carnevale) il centro cittadino sarà ricco di eventi, appuntamenti, iniziative adatte ad accontentare bimbi, giovanissimi, giovani, adulti e non solo.
Questa mattina il programma della manifestazione è stato presentato in Comune alla presenza dell’assessore alla cultura, Luca Butini, del presidente  dell’associazione, Domenico Alessandrini , del factotum del gruppo Victor, al secolo Lorenzo Boccacci, e di alcuni collaboratori.
Butini ha messo in risalto il ruolo di associazioni come Jesi si Maschera nel vivacizzare questo periodo con tante iniziative alle quali collaborano Jesi Graffiti, Freedom Studio ed Exclusive Clan, oltre allo stesso ente locale. Ha parlato delle mostre che saranno organizzate in questi 6 giorni, dei concorsi vari, delle vetrine a tema e della novità per questa sesta edizione, vale a dire l’aperitivo in maschera.
Cominceranno, giovedì, i bambini i quali, a partire dalle ore 16, nei locali del Palazzo dei Convegni, in corso Matteotti, potranno partecipare al laboratorio di Carnevale dove potranno impegnarsi in esercizi creativi e dell’animazione a cura di Mama Animation con servizio fotografico di Ubaldi Foto e Video. Non mancheranno i dolci offerti dalla Pasticceria Zoppi.
Sempre a Palazzo dei Convegni, da venerdì a domenica, sarà possibile cimentarsi nei giochi da tavolo a cura de La Fornace Ludica. Tanti gli appuntamenti previsti per sabato 2 marzo: dalle performance artistiche di Amleto Bosi, Nico Di Nicola, Leonardo Meschini, Luigi Pennacchietti e Luciano Collamati, previste a partire dalla ore 15 nella sala di Palazzo dei Convegni, all’avvio (ore 16) del Luna Park in Piazza della Repubblica (stabile fino a Carnevale) dei giochi, trucca bimbi e bancarelle.
«La sera – leggiamo in una nota – una novità: il concorso degli Aperitivi in maschera: sono otto i locali che hanno aderito: Birreria Sant’Agostino, Caffè Imperiale, Circolo Cittadino, Fuori Porta, Jack Rabbit, Le Tre Botteghe, Pergolesi Enocaffé e Vagamondo Gineria nei quali troveremo addobbi e maschere a tema e potremo gustare un aperitivo diverso dal solito e votare il nostro preferito sul sito www.carnevaledijesi.it, sulla pagina facebook Jesi Si Marschera”o inviando un sms con il nome del locale al 349 5714816».
Domenica 3 marzo l’attenzione si sposterà sul Palazzo dei Convegni dove, alle 17,30 si potrà assistere ad “una nuova performance artistica con Musica e Pittura a cura di Andrea Marconi mentre lunedì 4 marzo dalle ore 17 troveremo Atelier di Pittura, un laboratorio creativo per tutta la famiglia a cura di Servizio Sollievo.
Martedì 5 marzo, giorno del Carnevale che non sarebbe tale senza il concorso in maschera dei bambini che sono invitati alle ore 16 a Palazzo dei Convegni (in passato si svolgeva in Piazza della Repubblica) dove ad attenderli troveranno i clown Nocciolina & Cia. Il pomeriggio in maschera sarà presentato da Selena Abatelli mentre il servizio fotografico sarà assicurato sempre da Ubaldi Foto e Video.
Come in passato anche per questa sesta edizione torna il concorso Vetrina di Carnevale al quale sono iscritti Il Corso Immobiliare, Kokeshi, L’isola del Bambino, NoiDue, Harmony, Piccadilly Tre, Rosso Intenso.
«Diverse novità, infine, per le mostre – dicono gli organizzatori –. Non più una sola ma ben tre, collegate all’iniziativa “nsegui il Carnevale. Staccando l’apposito opuscolo che possiamo trovare nei depliant distribuiti, è possibile far timbrare la visita e, una volta completato il giro, depositare il foglio in uno dei contenitori apposti nelle varie sale in modo da poter partecipare all’estrazione di buoni spesa».
Nella sesta edizione di Jesi si Maschera si è voluta inserire un’ iniziativa finalizzata a far conoscere meglio la nostra città, non solo ai turisti, ma anche agli stessi jesini, molti dei quali non conoscono certi tesori nascosti negli antichi immobili. Ecco allora che a Palazzo Bisaccioni troveremo TortArte, un’esposizione di torte (vere o finte) che in passato hanno riscosso successi, grazie alla collaborazione di Dream Day e Aniep di Ancona. A Palazzo Pianetti, invece, sarà aperta la Galleria di Arte Contemporanea dove saranno esposti costumi dell’800 grazie a Marche 800. Infine, sempre in fatto di curiosità, nella galleria di Palazzo dei Convegni si potrà ammirare la mostra di maschere e costumi di carnevale realizzati da Giusi Bellagamba.
Gli ingredienti per trascorrere giornate in allegria e ricche di attrazioni non mancano, speriamo che anche il tempo si adegui alle giornate di festa.
(s.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA

News