Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Associazione Nazionale Alfieri della Repubblica: c’è anche Virginia Barchiesi

La giovane jesina nominata dal Presidente Sergio Mattarella lo scorso aprile

JESI, 29 luglio 2020 – Si è costituita lo scorso 13 luglio l’Associazione Nazionale Alfieri della Repubblica Italiana che unisce giovani eccellenti italiani e che rappresenterà le nuove generazioni diffondendo valori civici e costituzionali.

Virginia Barchiesi al Teatro Pergolesi in occasione della consegna della Costituzione ai neodiciotteni da parte del Comune di Jesi

Attualmente composta da oltre 80 giovani Alfieri provenienti da tutta Italia, l’associazione conta sull’impegno di due marchigiane: la jesina Virginia Barchiesi, nominata lo scorso aprile, studentessa al Liceo Classico, fondatrice del gruppo “Younicef – Young for Unicef” e Celeste Montenovo di Cupra Marittina. L’Alfiere della Repubblica è un’onorificenza del Quirinale istituita con Dpr del 22 febbraio 2010 da Giorgio Napolitano, volta a premiare e valorizzare le eccellenze distintesi nel campo della cultura, dello sport, della scienza, dell’arte e del volontariato. Gli insigniti di tale benemerenza statale sono giovani residenti nel nostro Paese e ciascuno di questi è considerato come un modello positivo per le nuove generazioni.

Celeste Montenovo

Ogni anno, il Presidente della Repubblica nomina nuovi giovani meritevoli della benemerenza statale, segnalati da cittadini, imprese, associazioni, enti locali raggiungendo il territorio nazionale con una fortissima capillarità. L’intento dell’Associazione, ispirata ai valori costituzionali di solidarietà, di libertà individuale e collettiva e di diffusione della cultura, è quello di promuovere e incentivare la partecipazione giovanile all’interno delle istituzioni e dei processi decisionali. L’Associazione si impegna anche a sostenere le eccellenze italiane all’estero al fine di favorire la cooperazione internazionale tra giovani.

L’Associazione sarà una piattaforma finalizzata all’accessibilità e diffusione della benemerenza statale Alfiere della Repubblica, ancora poco conosciuta, per raggiungere tutte le giovani eccellenze del Paese mediante partnership strategiche e promuovendo campagne per incentivare le nuove generazioni a diventare i leader del domani in vari settori.

Sarà anche una piattaforma per illuminare la direzione dell’Italia partendo dalla formazione dei Millenials su tematiche del futuro e operando per il raggiungimento di scopi sociali ed educativi su scala regionale, nazionale e internazionale anche attraverso la collaborazione con numerosi enti e istituzioni. Adotterà un approccio interdisciplinare, attivandosi in tutte le aree rilevanti per la benemerenza (cultura, ricerca, arte, sport e volontariato).

alfieri della repubblica«Vogliamo dare continuità alla nostra benemerenza. Ci sono molte potenziali eccellenze pronte a creare valore non soltanto nel nostro Paese, ma in un contesto sempre più globale. Intendiamo risolvere – queste le parole del presidente della neocostituita Associazione Nazionale Alfieri della Repubblica Italiana, Renato Cortesini, nominato Alfiere nel 2015- questa necessità, supportando, promuovendo e risvegliando tutte le giovani eccellenze per costruire, a partire dal presente, il futuro del Paese».

L’Associazione Nazionale degli Alfieri della Repubblica è composta da Virginia Maria Barchiesi (Marche), Ariane Benedikter (Trentino-Alto Adige), Jacopo Cavagna (Emilia Romagna), Leonardo Cesaretti (Lazio), Renato Cortesini (Lazio), Chiara Damasco (Veneto), Miriam Giorgi (Calabria), Melissa Maritano (Piemonte), Celeste Montenovo (Marche), Manuel Pala (Liguria), Tommaso Portaluri (Puglia), Maria Lucrezia Rallo (Sicilia), Tommaso Squizzato (Veneto), William Turcinovic (Molise), Maria Zanchetta (Veneto).

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News