Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Associazionismo in prima linea: «Subito un incontro»

volontariato

In attesa di un tavolo con la sponda comunale per fare punto della situazione e guardare al futuro

JESI, 2 giugno 2020 – Il ritiro delle deleghe all’ex assessora Paola Lenti ha coinvolto il mondo dell’associazionismo che, in più di un’occasione, non ha mancato di far presenti le sue preoccupazioni.

matteo stronati

Matteo Stronati

Proprio in occasione dello scorso Consiglio comunale il sindaco Massimo Bacci ha comunicato che l’assessorato è “spacchettato” in tre consiglieri: Sandro Angeletti (gestione delle aree ortive), Tommaso Cioncolini (formazione e rapporti con le scuole) e Matteo Baleani (volontariato e associazionismo).

«Accogliamo positivamente questa notizia – spiega Matteo Stronati dell’associazione Valvolare –. Tra i nomi c’è una persona attiva nel mondo dell’associazionismo e per questo siamo certi che presto sarà organizzato un incontro in modo da farci conoscere le intenzioni del nuovo delegato e come intende affrontare questo periodo di emergenza sanitaria che è stato duro per tutti».

Carlo Bellocchi

Carlo Bellocchi

La provenienza dal mondo dell’associazionismo non convince invece Alessandro Tesei, presidente della Pro Loco di Jesi: «Potrebbe esserci, e sottolineo il potrebbe, un leggero conflitto di interessi? Un nome che non mi convince: l’interlocutore scelto per l’associazionismo in realtà non viene dal mondo delle associazioni».

Convinto delle necessità di fare il punto della situazione è invece il Coordinamento delle associazioni di volontariato, presieduto da Carlo Bellocchi, che ritiene questo tempo «fertile per un primo bilancio e per la progettazione del futuro del volontariato».

Il Coordinamento, spiega Bellocchi, «sta già progettando i futuri interventi e ragionando su Volontarja. Ben venga che adesso ci sono dei referenti, noi comunque ci stiamo dando da fare».

Sulla pagina Fb il Coordinamento ha pubblicato un’intervista al sindaco Bacci.

«Abbiamo condiviso la necessità di istituire tavoli di confronto per ricevere dalla viva voce delle associazioni di volontariato riflessioni e considerazioni per meglio orientare l’azione in futuro» ha fatto sapere il primo cittadino.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News