Segui QdM Notizie

Attualità

JESI AUMENTO TARIFFE RIFIUTI: 2% LE IMPRESE, SINO AL 4% LE ABITAZIONI

rifiuti

Nel prossimo Consiglio comunale del 19 dicembre approda il documento da discutere

JESI, 17 dicembre 2019 – Con il nuovo bilancio di previsione la tassa sui rifiutiTari – sarà più cara. È quanto emerge dal documento che l’assise cittadina si troverà a discutere giovedì prossimo 19 dicembre.

rifiutiUn ritocco medio del 2% per le imprese, dal 2 al 4% per le utenze domestiche.

«La tariffa – si legge nel documento – è composta da una parte fissa, determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio, riferite in particolare agli investimenti per le opere e dai relativi ammortamenti, e da una parte variabile, rapportata alle quantità di rifiuti conferiti, al servizio fornito e all’entità dei costi di gestione. L’Ente deve ripartire tra tali fasce l’insieme dei costi da coprire».

Complessivamente all’anno il Comune spende 6,8 milioni di euro per il servizio.

A pesare maggiormente sugli incrementi è il trasporto dei rifiuti, non più diretti a Maiolati ma a Corinaldo, poi vi sono gli investimenti che necessariamente vanno fatti per essere in regola con le normative ed estendere la raccolta differenziata.

I rifiuti organici, ad esempio, attualmente sono trasportati fuori regione andando a pesare sui costi. Ovviamente i rincari andranno in proporzione alla metratura delle abitazioni, per quelle che superano i 200 mq si prevede un rincaro di circa 10/15 euro all’anno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News