Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI “Balneabile”, col progetto Uisp la spiaggia diventa inclusione

Iniziativa sperimentale del Comitato territoriale di Jesi con l’interessamento degli Ambiti sociali IX e X: ideale coronamento all’incontro col campione paralimpico Daniele Cassioli

JESI, 14 ottobre 2021 – La spiaggia come spazio aperto al gioco e alla socializzazione, all’inclusione e alla riscoperta di sé e degli altri dopo i lunghi mesi del lockdown.

È stata la proposta sperimentata dal progetto “Balneabile, una prima volta avviata nel corso dell’estate da poco alle spalle dal Comitato territoriale Uisp di Jesi. Il luogo, il bagno 102 Solaria a Senigallia: qui l’ambiente fra la sabbia e l’Adriatico ha accolto minori con disabilità e i loro accompagnatori, coinvolgendoli in attività ricreative, ludiche e motorie.

«Di fronte ai crescenti bisogni di integrazione e socialità, e con a disposizione uno spazio come il bagno in gestione al Comitato, tradizionalmente utilizzato per le attività delle colonie marine, volevamo provare e proporre qualcosa di incisivo», spiega Luigi Centanni che, per il Comitato Uisp di Jesi, è stato ideatore del progetto.

L’iniziativa ha visto l’interessamento degli Ambiti sociali IX e X, di Comuni come Maiolati Spontini, Monte Roberto e Montecarotto, di familiari dei partecipanti e di realtà quali l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Ancona, col suo presidente Andrea Cionna. 

I minori, accolti in spiaggia dal personale Uisp, erano accompagnati da una persona adulta e sono stati coinvolti in attività di movimento e divertimento, così da favorirne la socializzazione in una dimensione di gioco. Il tutto nelle modalità più appropriate per ciascuno e ciascuna e adattate al singolo utente. 

Ideale prosecuzione e coronamento di “Balneabile“, sarà ora l’evento organizzato e in programma per il 15 e 16 ottobre prossimi: in collaborazione con il Lions Club e le parrocchie di Cupramontana: il Comitato territoriale Uisp di Jesi si prepara infatti a ospitare il campione paralimpico di sci nautico Daniele Cassioli che, non vedente dalla nascita, ha saputo conquistare come sportivo, fra gli altri, ben 25 titoli mondiali ed è fresco di nomina nella Giunta nazionale del Comitato Italiano Paralimpico come rappresentante degli atleti.

Cassioli, 35 anni, è nato a Roma ed è cresciuto e vive a Varese. Qui ha lanciato, per poi estenderlo a diversi altri centri, il progetto Spazio al Gesto”, per la promozione e l’introduzione all’attività sportiva dei giovanissimi con disabilità sensoriale visiva.

Cassioli sarà a Jesi e Cupra Montana per tenere un corso di formazione, al quale prenderanno parte istruttori Uisp e rappresentanti delle associazioni di volontariato, e per un doppio incontro con le scuole, in particolare con l’Iis Galilei di Jesi e, nella mattina del 16 ottobre al PalaTriccoli in un appuntamento condotto dallo scrittore e giornalista sportivo Giancarlo Esposto, con il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News