Segui QdM Notizie

Basket

JESI BASKET GIOVANILE: AL VIA LA 17° EDIZIONE DELLA SIMONETTA CUP

JESI, 26 maggio 2017 – E’ stata presentata nella sede dell’Aurora basket la 17° edizione della Simonetta Cup trofeo ‘Carolina Paesani’ torneo primaverile di basket giovanile riservato ai nati negli anni 2004-2005. A presentare la manifestazione il presidente dell’azienda Simonetta Roberto Stronati, l’assessore allo sport del comune di Jesi Ugo Coltorti, l’amministratore unico dell’Aurora basket Altero Lardinelli, il responsabile del settore giovanile del club aurorino Salvatore Cagnazzo ed il responsabile la comunicazione Paolo Rosati. Per questa edizione, in fase di allestimento, ci sono stati problemi di natura organizzativa per la mancanza delle strutture impegnate per altre manifestazioni e per la concomitante campagna elettorale che porterà Jesi al rinnovo dell’amministrazione comunale. Per questo l’edizione che si svolgerà la settimana prossima da venerdì 2 giugno a domenica 4 giugno vedrà una formula ridotta delle società partecipanti che saranno otto divise in due gironi. Il torneo si svolgerà alla palestra Novelli e in Piazza della Repubblica che fungerà da campo centrale dove si svolgeranno le semifinali e la finalissima.

Nel suo intervento Roberto Stronati ha sottolineato che “quest’anno la manifestazione sarà più razionale. In un tempo di congiuntura è stata fatta una selezione delle squadre ma la manifestazione è sempre un traguardo importante a livello giovanile anche nazionale”.

Ugo Coltorti invece ha sostenuto l’importanza della “continuità della manifestazione a prescindere dal numero e dal nome delle squadre. Un ringraziamento lo faccio agli organizzatori perché l’impegno per mettere in piedi una manifestazione oltre a quello economico se non ci sono persone che si prestano è inutile parlare di sport in questo momento. Noi ci crediamo a queste situazioni che riescono ad interagire con le famiglie e con il vero senso dello sport. Vedremo delle partite giocate con questo spirito, ci tenevamo e siamo contenti. E’ vero, quest’anno rispetto agli altri anni è stata più complicata perché nella programmazione di tati eventi c’era concomitanza non ultima quella delle elezioni. A Jesi in questo periodo ci sono delle manifestazioni che al di là dell’aspetto sportivo agonistico rappresentano un altro valore che tutti raccontano ed è quello del turismo sportivo che rende sempre più bella la nostra città. Un grazie va a tutte le forze politiche che hanno dato il benestare all’utilizzo di piazza della Repubblica”.

Altero Lardinelli invece ha spiegato il problema logistico nell’organizzare l’evento partendo dagli alberghi completamente pieni. “Per questo si è deciso di organizzare il torneo solo con otto squadre – ha ribadito l’amministratore unico aurorino – e con team principalmente della Regione. Il livello comunque sarà alto ed invito tutti ad assistere alle partite. Ringrazio tutti gli sponsor e l’amministrazione comunale per gli spazi che ci ha concesso. Con la buona volontà le soluzioni si trovano sempre. Un plauso anche a chi ci sta vicino e per passione e con il cuore contribuiscono alla riuscita del torneo come Franco Scipioni e Bruno Cingolani: a loro il più grande ringraziamento.

Infine Salvatore Cagnazzo che ha messo l’accento sul fatto che l’Aurora ospiterà come tutti gli anni una società e quest’anno la scelta è caduta sull’Aquila “che hanno grande cultura cestistica ed i ragazzi meritano di trascorre tre giorni in allegria e tranquillità divertendosi a giocare a basket dopo le vicissitudini legate al terremoto. La nostra squadra di Jesi – ha concluso il coach – sarà rinforzata da elementi del Montegranaro, Macerata, Adriatico Ancona per essere più competitiva e tenere testa ai quotati avversari”.

Nel girone ‘Arancio’ sono stati inseriti Aurora basket Jesi, Vl Pesaro, Basket Fossombrone e Perugia basket.

Nel girone ‘Blu’ i quintetti rappresentati sono quelli di Cab Stamura basket, Robur Family Osimo, Nuovo basket Aquilano e Pozzuoli basket.

Le partite del debutto del torneo sarà venerdì 2 giugno ore 10: palestra Novelli, Aurora basket contro Vl Pesaro; Piazza della Repubblica, Cab Stamura basket contro Robur Family Osimo.

 

([email protected])

News