Connect with us

Cronaca

JESI / Battaglia delle api in via Pergolesi: uno sciame se n’è andato

Per tutto il pomeriggio di ieri si erano affrontate due famiglie sotto Palazzo Colocci dove avevano nidificato, poi in serata la svolta

JESI, 17 giugno 2020La battaglia tra le due famiglie di api che aveva imperversato per tutto il pomeriggio di ieri in via Pergolesi si è conclusa nella tarda serata.

La lotta era avvenuta a terra tra i due sciami  per il possesso del territorio, un lato di Palazzo Colocci – che è stato necessario poi transennare – dove gli insetti nidificano da tempo. Solo che stavolta si erano trovati in due gruppi a contendersi lo stesso posto ed è scoppiata la bagarre.

Andreoli immobiliare 01-07-20

La battaglia di ieri

Uno dei due contedenti, alla fine, ha preferito andarsene – dovrebbe trattarsi dello sciame nuovo, che aveva provato a nidificare più in alto sul muro – mentre l’altro è rimasto a presidiare la zona dell’altoparlante della filodiffusione dove c’è l’altro nido, quello dei vecchi residenti, diciamo così. Lungo la via ma anche in Piazza Colocci erano rimaste, comunque, molte api prive di vita.

Ora per lo sciame rimasto ci sono due alternative: continuare e star lì oppure – come ci è stato detto da un’esperta – andarsene visto che, comunque, il posto è a rischio. E il tutto si dovrebbe verificare entro l’arco della giornata.

(p.n.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   

parafarmacia gocce di salute


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.