Segui QdM Notizie

Opinioni

JESI Beni comuni: la partecipazione non si costruisce in un giorno

Approvare un regolamento così senza averlo condiviso davvero con chi poi dovrà farsi parte attiva è una incomprensibile contraddizione

JESI, 17 giugno 2021 La partecipazione non si costruisce in un giorno, soprattutto dopo un periodo così difficile e dopo aver disabituato i cittadini al confronto e al dialogo.

Facciamo anche noi, come gruppi consiliari e forze politiche, un appello all’Amministrazione comunale affinché accolga la richiesta di alcune associazioni culturali della città di rinviare l’approvazione del regolamento sulla gestione e la cura dei beni comuni per intraprendere un percorso formativo e di partecipazione con la città.

Leggi anche : JESI / Beni comuni: «Le regole si scrivono partendo dall’ascolto»

Approvare un regolamento così senza averlo condiviso davvero con chi poi dovrà farsi parte attiva è una incomprensibile contraddizione e il rinvio di un mese del termine per le osservazioni, senza aver minimamente preparato la città, è evidentemente una finzione insufficiente.

Sarebbe la triste dimostrazione che la prima a non aver colto il senso profondo della sussidiarietà è proprio l’Amministrazione comunale che dovrebbe invece costruire un rapporto di fiducia reciproca con i cittadini.

Siamo quindi fiduciosi che queste voci congiunte verranno ascoltate, almeno questa volta.

Jesi in Comune e Partito Democratico Jesi

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News