Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI BICINCITTÀ E TREKKING, LO SPORT SI FA DI DOMENICA

JESI, 7 settembre 2018 –  Sarà una domenica (9 settembre) completamente dedicata allo sport. Oltre all’evento di prestigio dei “Giochi europei di scherma integrata”, in corso dal 3 settembre scorso, si aggiungono altri due appuntamenti, “Bicincittà” nel corso della mattinata e nel pomeriggio la “Camminata su pe’ Montesecco” che richiama famiglie nell’ormai tradizionale iniziativa di trekking.

Queste due manifestazioni sono state illustrate nel corso di una conferenza stampa presieduta dall’assessore allo sport, Ugo Coltorti, presenti i responsabili del doppio evento.

Da 11 anni l’Anffas organizza la “Camminata” che coinvolge famiglie con soggetti disabili che si impegnano in una passeggiata in periferia e nella campagna della città; un modo per socializzare, condividere, confrontarsi.

“Per questa edizione –  ha detto il Presidente dall’Anffas Antonio Massacci – contiamo sulla presenza della campionessa di moto Alessia Polita che sarà con noi a testimoniare che la disabilità non deve emarginare”.  Massacci ha anche annunciato il “regalo” fatto dalla Esitur di Crognaletti che metterà a disposizione un pullman per  aggiungere il centro “Oltremare” di Rimini.

Ilaria Burattini, per l’Uisp, ha parlato di Bicincittà che di solito si svolge a primavere e che quest’anno, causa il maltempo del periodo, è scivolata proprio in questo particolare momento della vita sportiva cittadina.

Sarà una edizione particolare, quella che si svolgerà il 9 settembre e la particolarità sta nel fatto che a sfilare per le vie della città non ci saranno solo le biciclette, ma anche i cavalli. Già, avete capito bene, i cavalli che percorreranno un tragitto simile a quello dei ciclisti, ma in senso inverso. La partecipazione a Bicincittà prevede, da parte dei ciclisti, il pagamento di una piccola quota ( 3 euro) in cambio di una maglietta che ricorda l’evento. Oltre alla biciclettata del mattino, l’UISP ha organizzato anche un secondo momento di festa: un pomeriggio riservato ai bambini che potranno sfruttare la presenza dei destrieri per una breve cavalcata o per conoscere meglio questo animale da sempre utile all’uomo.

Sedulio Brazzini

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News