Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Binario Volontario: festa con bambini e bambine e la Croce Rossa

Nei locali della stazione ferroviaria si sono concluse le attività estive di recupero compiti, organizzate dalla Cri: «Ringraziamo le famiglie per la fiducia»

Jesi, 1 settembre 2022Festa martedì pomeriggio nei locali di Binario Volontario, alla stazione ferroviaria di Jesi, dove volontari e volontarie della Croce Rossa del Comitato di Jesi hanno salutato bambine e bambini con cui hanno svolto le attività estive.

Compiti sì ma anche l’occasione per stare insieme e giocare spensierati per una ventina di bambini e bambine, seguiti da cinque volontari e volontarie della Croce Rossa cittadina che hanno utilizzato i locali dell’Associazione Daniela Cesarini onlus.

Le attività sono iniziate a giugno, il pomeriggio, e tra un gioco e l’altro si sono imparate le tabelline e svolto quanto di utile al rientro in classe.

«Per lo più si tratta di famiglie molto numerose – ha spiegato il presidente della Cri, Francesco Bravi -. A questi bambini cerchiamo di fornire un aiuto per tornare a scuola. Oggi ad esempio hanno svolto un gioco sulle tabelline: hanno imparato divertendosi. Siamo contenti di arricchirci di questa nuova attività con i più piccoli, attività che speriamo di portare avanti».

Ieri pomeriggio a salutare c’erano anche il sindaco Lorenzo Fiordelmondo e il vice Samuele Animali, le assessore Emanuela Marguccio e Conchita Mammoli, il presidente del Consiglio comunale Luca Polita e Mario Argentati tesoriere del Centro servizi per il volontariato.

«Da cittadino ringrazio volontari e volontarie per il loro impegno – ha detto il Sindaco -. Avere a disposizione energie come queste è un bene per la nostra città, perché sono un supporto al lavoro delle istituzioni».

Il servizio offerto dalla Cri è stato molto apprezzato anche perché Dino Curzi, volontario, si è occupato di andare a prendere quei bambini i cui genitori non hanno mezzi di trasporto.

«Bambini e bambine sono sempre venuti: ringraziamo i genitori per la fiducia» le parole della volontaria Lucia Bartocci.

La crostata al cioccolato per la festa è stata gentilmente offerta da Giorgio Cellottini del Bar Imperiale.

Nelle prossime settimane la Croce Rossa avvierà uno sportello di ascolto, nell’ambito del progetto nazionale Enel nel cuore: già svolta la formazione, ci si metterà all’ascolto dei bisogni dei cittadini per fornire loro risposte adeguate.

Ripartirà anche il servizio, sempre firmato Cri, di via Cavour per la terza età, mentre il 22 settembre alle 12.30, presso il duomo, in Piazza Federico II, sarà inaugurata una nuova ambulanza.

(e.d.)                                     

©riproduzione riservata

News