Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI BIOAGRICOLTURA ALL’OASI, QUANDO I PRODOTTI SONO A “CHILOMETRI ZERO”

JESI, 11 settembre 2015 – Non c’è due senza tre, dice il vecchio adagio, ma in questo caso dobbiamo dire che non c’è tre senza quattro. Tante infatti sono le iniziative promosse per questa fine settimana che si apre oggi con Pikkanapa (da venerdì a domenica), prosegue domani con il 4° Trofeo Matt (sabato e domenica), il 13 con la sfilata di moda  ; sempre domenica 13 settembre, ma questa volta lontano dal centro cittadino, si svolgerà la settima edizione di BIOcultura, una manifestazione organizzata nell’area della Riserva naturale di Ripa Bianca per diffondere la cultura del biologico e della biodiversità rurale. Nel corso della giornata sarà possibile visitare l’area, partecipare ad incontri formativi, ammirare gli orti sociali, “chiacchierare con i nonni ed assaggiare le loro buonissime verdure biologiche a pranzo e all’aperitivo, a sostegno del progetto” sulla biodiversità. Nel dare comunicazione dell’evento i responsabili dell’Oasi di Ripa Bianca fanno sapere che dalle ore 9 alle ore 19 numerosi produttori del mercatino biologico a Km. Zero metteranno in vendita i prodotti delle loro terre, si potrà visitare la mostra fotografica “Scatti rurali” ed i più piccoli potranno partecipare a laboratori
La mattinata sarà caratterizzata da un convegno sulla reintroduzione della coltura della canapa nelle Marche, con visita guidata alla coltivazione di Pratomagno; nel pomeriggio si palerà dei pesticidi e dei danni che essi comportano all’ambiente ed alla salute umana (ore 17).
Per chi volesse trascorrere l’intera giornata nell’Oasi gli organizzatori hanno previsto l’allestimento dello “Stand gastronomico dei nonni degli orti sociali” e come intrattenimento la possibilità, nel pomeriggio (ore 17,30) di ballare come in tempi passati, sull’aia, con il ritmo coinvolgente del folk Progress.
(Sedulio Brazzini)

News