Connect with us

Attualità

JESI / BRAND FESTIVAL: OLTRE 4500 PERSONE PER PARLARE DI IDENTITA’ E COMUNICAZIONE

JESI, 16 aprile 2018 – Da Roma e da Milano, da Lipari e da Verona passando per tutte le Marche. Per un solo giorno, per un week end o per l’intera settimana. Si è chiusa venerdì l’edizione 2018 del Brand Festival, l’evento italiano sull’Identità di Marca che anche quest’anno ha attirato a Jesi migliaia di persone da tutta Italia. Un’edizione da record sotto tutti i punti di vista, un vero e proprio viaggio dentro i tanti temi del Branding e della Comunicazione che in 8 giorni di eventi, dal 6 al 13 aprile, ha coinvolto oltre 4500 persone dalle colazioni agli aperitivi, dagli incontri ai workshop fino ai grandi eventi a teatro.

Un viaggio internazionale dentro i grandi Brand
Un’edizione memorabile che ha visto Jesi e le Marche diventare ancora una volta il centro italiano della discussione e del confronto sul tema della Comunicazione e dell’Identità. Grazie anche alla partecipazione e ai contenuti firmati da alcune delle più importanti aziende e realtà italiane ed internazionali che hanno portato nei palazzi storici di Jesi esperienze, idee e inediti “dietro le quinte” delle grandi esperienze mondiali. Barilla, Ceres, Mulino Bianco, Coop, Gallerie degli Uffizi, Aran Cucine, i Sassi di Matera, la Bocconi Almumni Associatiton, CNA. Un festival che quest’anno si è fatto “palcoscenico internazionale” della comunicazione grazie al coinvolgimento e al contributo, sotto forma di video-intervista, dai tre importanti eventi mondiali sul Branding: da New York, da Tokyo e da Budapest.


Un viaggio dentro le realtà Glocali. Dalle Marche al mondo intero
Ma un Brand Festival che ha visto protagoniste anche e soprattutto le realtà del territorio e le grandi firme delle Marche. In particolar modo attraverso tre iniziative: l’inedito confronto-sfida di venerdì 6 aprile sul palcoscenico del Teatro Pergolesi fra le Aziende marchigiane e le Agenzie di comunicazione, la seconda edizione del Glocal Brand Awards CNA e il racconto delle Marche e delle sue identità di martedì 10. Un palcoscenico globale per un territorio locale. Fra i protagonisti del territorio, oltre 35 agenzie di Comunicazione delle Marche, da Pesaro ad Ascoli, ed alcune delle più importanti imprese delle Marche: iGuzzini, Biesse, Clabo, Trevalli, Loccioni, Astea, Flessya, Astral Music, Diasen, Digitall.

Un viaggio dentro le grandi visioni. I grandi esperti nel cuore delle Marche
Il Brand Festival 2018 ha visto ancora una volta salire sui palcoscenici di Jesi alcuni fra i più importanti esperti e punti di riferimento italiani del Branding. Fra tutti Paolo Iabichino, pubblicitario dell’anno 2018, Michelangelo Tagliaferri, sociologo internazionale e fondatore dell’Accademia di Comunicazione, Alessandro Ubertis, Presidente Unicom e Mauro Mortaroli, firma storica della pubblicità italiana. Oltre ai “guru” del digital, dei social media e della comunicazione come Luca La Mesa, Riccardo Scandellari, Flavia Trupia, Valentina Falcinelli, Carlotta Silvestrini, Daniele Chieffi, Luca Bozzato, Gaetano Grizzanti e Gianni Tozzi di FutureBrand.

Un viaggio dentro la formazione e al networking
I più grandi esperti di comunicazione in Italia, alcune delle più importanti realtà imprenditoriali internazionali, docenti e formatori di tutti i tipi ed un calendario di appuntamenti per imparare a comunicare meglio. Una formula di successo che ha coinvolto centinaia di persone in oltre 50 ore di formazione e workshop di tutti i tipi. La formazione professionali e di alto livello per gli “addetti ai lavori” con corsi specifici sul Branding, sul Digital branding e sul Copywriting. La formazione specifica per singole categorie e piccole realtà, con i corsi per i negozi e i commercianti, per i locali e i ristoranti, per gli avvocati e per i giornalisti ed anche per gli amministratori pubblici. Ed infine la formazione per tutti coloro che vogliono capire come comunicare meglio la propria identità con i corsi sull’umorismo, sullo stile, sul public speacking, sulla scrittura. Ma il Brand Festival 2018 è stata anche una grande occasione di incontro e confronto sui temi della comunicazione e del business, in contesti differenti e stimolanti. Dalle “Brand Breakfast”, colazioni a tema sul branding, agli “Aperitivi con i Guru”, 6 locali con 6 esperti per parlare di comunicazione in modo informale. Fino all’inedito coworking, allestito a Palazzo dei Convegni e diventato subito il punto di incontro (e di lavoro) dei tanti professionisti arrivati a Jesi da tutta Italia.

Un viaggio dentro la città, dentro le Marche e dentro il “gusto del territorio”
Mai come in questa edizione, il Brand Festival si è legato a Jesi e alle Marche, esaltando i luoghi del festival, le sue caratteristiche e peculiarità. 8 giorni di eventi che hanno letteralmente riempito i luoghi simbolo della città. Il Teatro Pergolesi, per l’evento di apertura e il grande evento di domenica 8 aprile, Palazzo Pianetti, Palazzo della Signoria, Palazzo dei Convegni, Museo “Stupor Mundi”, lo Studio per le Arti della Stampa, Palazzo Comunale, Palazzo Santoni e il Mercato delle Erbe. E un festival che ha contaminato anche i locali e le attività del centro storico attraverso la speciale “Notte dei Marchi Mannari” di sabato 7 aprile, una serata a tema in centro dedicata ai grandi brand della storia scomparsi. Un legame fra Brand Festival e le Marche che anche quest’anno ha visto al centro l’identità del gusto del territorio, in particolar modo attraverso due specifici appuntamenti dedicati allo speciale cinquantesimo compleanno del Verdicchio dei Castelli di Jesi: la degustazione del Verdicchio di sabato 7 e il grande pranzo di domenica 8 aprile al Mercato cittadino.

Un viaggio che continua
L’edizione 2018 del Brand Festival ha infine registrato il sostengo, convinto e confermato, da parte di numerosi partner e sponsor, già pronti a sostenere l’iniziativa nei prossimi anni. Fra gli altri, la Regione Marche, la Camera di Commercio di Ancona, l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini, la Fondazione Pergolesi Spontini, il Museo “Federico Secondo”, Digitall, l’Università degli studi di Urbino, Poliarte, Astea Energia, Fineco Bank, Astral Music, Studio Gamma, New Tj, Gruppo Gei, Fausto Lupetti editore, Unicom, Ferpi, Anci Marche. E in prima fila il Comune di Jesi e CNA Provincia di Ancona, partner e sviluppatori dell’evento che hanno già rilanciato il sostegno all’organizzazione in vista dell’edizione 2019.

Continua a leggere
Lascia un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Alta Vallesina

SASSOFFERATO / L’ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO RACCONTATA DAI RAGAZZI DEL LICEO “VOLTERRA”

SASSOFERRATO, 15 luglio 2018 – Finito l’anno scolastico e fine dell’esperienza di alternanza scuola – lavoro per i ragazzi della classe III As, del Liceo Scientifico Vito Volterra di Fabriano sezione staccata di Sassoferrato.

Esperienza vissuta durante l’anno scolastico, lavoro realizzato in collaborazione con il Comune di Sassoferrato, che oltre a mettere  a disposizione le strutture museali,  ha coordinato i rapporti tra scuola e realtà turistiche operanti sul territorio.

“E’ stata un’opportunità molto stimolante in quanto ci ha permesso di migliorare le nostre capacità di Team-Working – hanno spiegato i ragazzi – ci siamo integrati fin da subito grazie al nostro tutor aziendale Marco Caverni  e ai suoi soci, venendo in contatto con le dinamiche aziendali in un contesto molto piacevole ed accogliente”.

Progetto “Company Comes to School”

Impegno e dedizione da parte di tutti i ragazzi, premiato anche dalla Camera di Commercio di Ancona, durante la seconda edizione del concorso “ Storie di Alternanza”,  per essersi aggiudicata il secondo posto nella categoria dei licei, a certificazione della qualità del percorso intrapreso insieme alla realtà aziendale Happennines, molto attiva sul territorio.

Sassoferrato è stato l’unico Liceo dell’entroterra presente alla premiazione, gli studenti di Sassoferrato hanno condiviso il premio con istituti di Jesi, Senigallia ed Ancona. Questa la motivazione: “Per avere bene illustrato il progetto di Alternanza Scuola Lavoro, e valorizzato il territorio e il contesto socio culturale in cui l’esperienza formativa si è svolta”. Gli studenti infatti si sono confrontati con gli strumenti e le metodologie utilizzati per la redazione di un budget, la progettazione di un brand e la messa sul mercato di un prodotto turistico progettato in classe e documentato attraverso un video presentato al concorso.

Soddisfatta la professoressa Rosaria Pradarelli, referente del progetto per il Liceo, evidenzia i buoni risultati dell’alternanza. Ricorda la collaborazione e la condivisione del percorso con la Dirigente scolastica Adriana Verdini ed il referente della sede di Sassoferrato Professor Marco Cristallini.

Continua a leggere

Attualità

CASTELBELLINO / CAPANNO DI LEGNO IN FIAMME A SCORCELLETTI

CASTELBELLINO, 15 luglio 2018Capanno di legno in fiamme in un terreno di proprietà privata situato in via Federico II, a Scorcelletti, nella zona che ricade sotto il comune di Castelbellino.

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’intervento, con due automezzi, dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Jesi è avvenuto intorno alle 14 di oggi quando l’incendio – che aveva già provocato una coltre di fumo – si stava già sviluppando esternamente.

All’interno del capanno – adibito anche a deposito di attrezzi agricoli – c’erano tre congelatori, due pieni l’altro vuoto, e probabilmente la causa va ascritta a un corto circuito.

I proprietari assenti in quei momenti, e che abitano di fronte, sono stati subito avvertiti. Il capanno – dopo lo spegnimento, che ha evitato alle fiamme di propagarsi anche alle vicine abitazioni – è stato messo in sicurezza e transennato con nastro bianco e rosso.

 

 

 

Continua a leggere

Attualità

JESI / AUTO CON FAMIGLIA A BORDO FINISCE CONTRO UN PALO DELLA LUCE

JESI, 15 luglio 2018 –  Famiglia composta da padre, madre e una bambina, a bordo di una Fiat Bravo, finisce contro un palo della pubblica illuminazione in viale Don Minzoni, ieri sera, 14 luglio, poco prima della mezzanotte. Al volante c’era l’uomo, leggermente ferita la moglie.

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’incidente è avvenuto all’altezza del Campo Boario e per i rilievi è intervenuta una pattuglia della Polizia Stradale. Sul posto il 118 con un’ambulanza della Croce  Rossa e l’automedica e i Vigili del Fuoco che hanno successivamente provveduto a mettere in sicurezza la zona tagliando alla base il palo che era pericolante.

È stato poi adagiato sull’erba dall’altra parte della carreggiata mentre il troncone rimasto è stato a sua volta ricoperto con nastro bianco e rosso.

 

Continua a leggere

Ti possono interessare

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - per la pubblicità: commerciale@qdmnotizie.it - tatufoli.commerciale@qdmnotizie.it - tel. +39 349 1334145