Segui QdM Notizie

Attualità

JESI BRINDISI DI CAPODANNO CON SELENA ABATELLI E LA CAGIARA SBAND

Dall’albero – palcoscenico di Piazza della Repubblica la festa per accogliere il 2019, al Mercantini cenone solidale tutto esaurito

 JESI, 28 dicembre 2018L’anno sta ormai per concludersi, Comune, associazioni e privati stanno finendo di organizzare iniziative che possano piacere alla maggioranza della cittadinanza. Questa mattina l’assessore Ugo Coltorti (nella foto in primo piano con Selena Abatelli, Emanuel Pastina e Andrea Polverini) ha convocato una conferenza stampa per illustrare quelli che saranno i momenti più
interessanti di questi ultimi giorni del 2018.

Prima di entrare nel dettagli, però, l’amministratore pubblico ha evidenziato con soddisfazione il nutrito programma che ha caratterizzato questo mese di dicembre; «un mese ricco di soddisfazioni – ha detto – per chi voleva un Natale diverso». Così è stato, questo anche «grazie alla collaborazione dell’associazione dei commercianti di JesiCentro e alle numerose associazioni cittadine. E’ stata una situazione mai vissuta», ha concluso Coltorti che poi ha lasciato la parola a Selena Abatelli, alla quale spetterà il compito di presentare la “Festa di San Silvestro”, la manifestazione musicale in Piazza della Repubblica organizzata con Emanuel Pastina per il quarto anno consecutivo. Sul palco – albero la Cagiara Sband, composta da Andrea Polverini, Walter Cagnoni, Roberto Fabietti, Daniele Egidi e Mauro Saracini, che presenteranno brani di tutti i tempi.

Durante il concerto saranno lanciati messaggi invitanti a prestare attenzione alla mobilità di molti cittadini, in particolare di quelli in carrozzina. Per pubblicizzare il messaggio, oltre alla presenza della campionessa Alessia Polita, sarà proiettato in anteprima un video necessità dell’abbattimento delle barriere architettoniche. Tale video sarà riproposto in tutte le piazze che la Band toccherà nei suoi concerti.
Immancabile, anche quest’anno, il cenone solidale al mercato coperto di via Mercantini, un momento sempre più partecipato tant’è che già da diversi giorni sono state sospese le prenotazioni chiuse con oltre 500 adesioni. La serata attorno ai tavoli, oltre ad essere un’occasione per stare assieme, ridere, scherzare a gustare un’ottima cena, assumerà anche l’aspetto della generosità: parte del ricavato, infatti, andrà in beneficenza.
L’altro momento importante e atteso è il “Concerto di Capodanno che la banda cittadina Giovanni Battista Pergolesi propone ormai fin dal lontano 1972 come augurio di Buon Anno a tutta la cittadinanza.
Il concerto, diretto dal M° Andrea Greganti, chiuderà, in pratica, le celebrazioni per i 150 anni dalla morte di Gioacchino Rossini, proponendo prevalentemente brani del compositore pesarese. In occasione di questo momento musicale – accompagnato da racconti e aneddoti – all’assessore alla cultura, Luca Butini, ed al presidente della banda, Francesco Piccioni, l’opportunità di illustrare il progetto Sòno, un acronimo che sta per Suonatore/suonare Sono/essere che altro non è se non «una idea che intende generare inclusione sociale attraverso la musica e l’insegnamento della stessa. Un vero e proprio crowdfunding, una raccolta fondi, alla quale tutti i presenti, durante la serata, potranno contribuire per la realizzazione del progetto stesso».
Tante iniziative, dunque, ma non sono le sole, né le ultime del cartellone delle feste, altre (tante) sono previste per il 6 gennaio, tra le quali segnaliamo Natale Solidale, un concerto proposto da tre gruppi di canto cittadino a favore della Croce Rossa in programma alle ore 18 nella chiesa di San Giovanni Battista.
Sedulio Brazzini
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Continua a leggere

News