Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI CAMBIANO I TEMPI, SPARISCE IL RICORDO: CANCELLATO IL GIORNO DELL’UNITA’ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

JESI, 2 novembre 2017 – Come cambiano i tempi! Una volta i cittadini attendevano la data del 4 novembre per ricordare un evento storico importante per la società in genere, per le popolazioni del nord della penisola e per  l’Italia intera.

Si ricordava la vittoria del popolo contro l’impero austro-ungarico e si commemoravano gli eroi deceduti per “sbarrare la strada allo straniero”.

Col passare dei decenni quel sentimento di amor patrio è andato via via scemando al punto tale che anche i governanti della fine del secolo scorso decisero di “cancellare” la data del 4 novembre dal novero dei giorni “sacri” per la collettività e fu così che l’ultima volta che si rispettò il fermo lavorativo fu nel 1976.

Allora si disse che per assicurare una buona economia occorreva aumentare i giorni lavorativi e per fare ciò bisognava eliminare alcune feste storiche, tra le quali, appunto, quella scelta già nel 1919 come “Giornata  dell’unità d’Italia e delle forze armate”.

Con l’avvento del XXI secolo la data del IV Novembre fu ricordata prevalentemente dalla Associazioni combattentistiche e d’Arma, ma anche queste, deceduti  gli animatori, mano a mano scomparvero senza che nessuno riprendesse il loro posto.

Anche l’Ente locale, un tempo attivo nella organizzazione della giornata del ricordo, pare abbia messa da parte questo importante impegno, tant’è che mentre fino ad alcuni anni or sono sui muri riservati alle pubbliche affissioni compariva il manifesto celebrativa con tanto di programma dei vari appuntamenti oggi neanche quelli.

Cambiano i tempi, sparisce il ricordo.

(Sedulio Brazzini)

[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News